Google: nei Chromebook anche la suite Quickoffice

I Chromebook, i portatili economici con il sistema operativo messo a punto da Google, avranno anche un equivalente dell’Office di Microsoft, presto disponibile anche direttamente nel browser di big G. Lo ha annunciato la compagnia di Mountain View, che installerà nei portatili QuickOffice, una popolare app di cui ha acquistato i diritti a metà del 2012.

La app, che permette di creare e lavorare documenti, fogli di calcolo e presentazioni di Windows Office senza dover installare la costosa suite di Microsoft, verrà incorporata nel sistema operativo e lanciata tramite il browser Chrome.

Una caratteristica allettante sarà la possibilità di aprire e maneggiare i documenti anche su piattaforme diverse dal sistema operativo Chrome, facendola girare nel browser Chrome anche su computer con altri sistemi operativi: “Se QuickOffice su Chrome si avvicinerà abbastanza all’esperienza di Office potrebbe diventare un serio pericolo per Microsoft – spiega al sito Computerworld Ezra Gottheil, analista di Technology Business Research-, una grande compagnia potrebbe decidere ad esempio che una parte dei propri dipendenti deve avere il vero Office, e spostare su Quickoffice gli altri”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here