Startup: quasi pronto il decreto sugli incentivi

Sembra essere ormai pronto il testo del decreto che disciplina gli incentivi fiscali destinati a chi investe in società innovative. Il testo, che a breve dovrebbe essere approvato dal ministero dello Sviluppo economico per poi passare al vaglio degli uffici di Bruxelles, dà attuazione al Secreto sviluppo 2.0, nello specifico all’art. 29 del testo legislativo dedicato agli incentivi all’investimento nelle start-up.

Innanzitutto, il decreto dovrebbe indicare i beneficiari degli incentivi in questione, sia persone fisiche sia società che decidono di investire risorse reali direttamente, attraverso Oicr (Organismi di investimento collettivo del risparmio) o altre società, che a loro volta investano prevalentemente in start-up.

Nel decreto si parla anche delle agevolazioni sugli investimenti, che saranno cumulabili con le esenzioni sulle remunerazioni attraverso stock option, e che valgono per i periodi d’imposta dal 2013 al 2015. Il decreto inoltre dovrebbe prevedere una detrazione del 19% per le persone fisiche e a una deduzione dal reddito d’impresa per i soggetti Ires del 20% sulle somme investite, entro limiti che verranno specificati.

Per poter accedere agli incentivi sarà necessaria l’iscrizione della start-up nell’apposita sezione speciale del registro delle imprese delle Camere di commercio.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here