#OpenLinks 21: Trapani, Financial Transparency Coalition, Cesena e Università di Delhi

Benvenuti all’appuntamento numero 21 con OpenLinks. Anche in questa occasione abbiamo selezionato delle iniziative in tema di Open Government e Open Data molto interessanti.

Di seguito i link:

  • Gli Open Data della Provincia di Trapani. Sono ormai diversi mesi che la Provincia di Trapani ha avviato con successo il proprio portale Open Data. Seppur in fase sperimentale, la piattaforma contiene numerosi datasets in continuo aggiornamento e liberamente scaricabili con licenza IODL 2.0.
  • Più trasparenza nel settore finanziario grazie ai dati aperti. È da poco nata la Financial Transparency Coalition, rete globale di collaborazione per la trasparenza del sistema finanziari. La Coalizione, attraverso la promozione di raccomandazioni, si prodiga affinché organizzazioni internazionali, governi e la comunità finanziaria nel suo complesso rendano più trasparenti i dati finanziari al fine di affrontare i problemi sistemici che soffocano lo sviluppo economico.
  • Operativo il portale Open Data del Comune di Cesena. È online la piattaforma del Comune di Cesena relativa ai dati aperti. Il sito è ben realizzato e permette, grazie ad una suddivisione per categorie, di accedere e scaricare facilmente tutti i datasets disponibili.
  • Al via il contest indiano sugli Open Data. Si chiama Idea Collaboration ed è un evento organizzato dalla Università di Delhi e dal National Informatics Centre (NIC) rivolto a studenti, sviluppatori e chiunque voglia proporre un’idea che permetta di risolvere un problema reale mediante l’utilizzo degli Open Data. Speriamo che in questo caso, al contrario di quanto avvenuto per Apps4Italy, l’iniziativa riesca ad avere un seguito.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here