Firefox, il browser di casa Mozilla, continua la sua ascesa nel mondo della telefonia, ponendosi come nuovo concorrente per le più accreditate Apple e Google. Risale ormai a qualche mese fa l’uscita sul mercato dei due nuovi smartphone brandizzati con il marchio della “volpe di fuoco”, il Keon e il Peak, che hanno subito registrato un discreto successo di pubblico, grazie principalmente al loro costo di fascia medio-bassa (rispettivamente 119 e 194 dollari).
Il cammino di Firefox non finisce certo qui. Il browser di Mozilla, infatti, ha recentemente stretto un accordo con l’operatore telefonico spagnolo Telefonica, annunciando via Twitter il lancio d un nuovo dispositivo: lo ZTE Open. Il nuovo telefono, con sistema operativo Firefox e supportato da Linux, debutterà sul mercato spagnolo il prossimo giovedì.
Telefonica sarà quindi il primo operatore telefonico a vendere uno smartphone a basso costo ( 69 euro), con il nuovo sistema operativo di Mozilla Foundation, battendo Deutsche Telekom che venderà gli smartphone Firefox realizzati da Alcatel.
Per Apple e Samsung si profila all’orizzonte lo spettro di una nuova battaglia, dovendo competere adesso con una gamma di telefoni a basso costo e che allo stesso tempo presentano un certo appeal per il consumatore grazie al sistema operativo di cui dispongono. Ma non è tutto. Foxconn, il produttore cinese di smartphone e tablet Apple è in procinto di produrre un tablet in proprio equipaggiato proprio con il nuovo Firefox.
Facebook Comments