Apple: nuovo brevetto stavolta per aumentare la durata delle batterie

Apple punta a potenziare la durata delle batterie dei suoi smartphone. Almeno stando ad alcune indiscrezioni di queste ore secondo cui la società di Cupertino avrebbe presentato una nuova domanda di brevetto, chiamato Power Management For Electronic Devices, per una tecnolgia in grado “allungare” la durata delle batterie.

Infatti, piuttosto che accrescerne la capacità fisica, Apple starebbe realizzando una tecnologia che permette di massimizzare le prestazioni della batteria spegnendo automaticamente alcuni componenti dello smartphone a seconda delle abitudini dell’utente. La tecnologia sarà in grado di spegnere l’hardware (come il Wi-Fi, Bluetooth, GPS, ecc) non necessario, ridurre il tasso di recupero dei dati (ad esempio, per la posta elettronica o altri dati), diminuire la luminosità del display, disattivare determinate applicazioni o impedire l’esecuzione di tali applicazioni, e così via.

Il dispositivo memorizzerà le abitudini deli utenti che andranno a costituire un database dal quale poi verrà calcolato uno schema di gestione dell’alimentazione. In questo modo lo smartphone potrà calibrare il dispendio energetico in base alle reali abitudini degli utenti, limitando gli sprechi e massimizzando la carica disponibile.

Secondo alcuni sarà persino in grado di confrontare il periodo di tempo stimato di utilizzo del dispositivo con quello reale, tanto da determinare se il dispositivo è dotato di potenza sufficiente per quel determinato periodo. Se le stime dedurranno che batteria non avrà sufficiente potenza, il sistema regolerà “una o più caratteristiche” (spegnimento dell’hardware inutilizzato o chiusura di alcune applicazioni) per risparmiare energia.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here