Automotive: le auto del futuro saranno connesse tra loro

Le aziende produttrici di automobili, aziende di tecnologia, start-up, venture capitalist, società di telecomunicazioni, tutti vogliono entrare in ciò che la società di ricerca Forrester ha definito il “quarto ambiente distinto per l’informatica.

Forrester ha recentemente pubblicato un rapporto dal titolo “Cars Connected – prepararsi per il prossimo Computing Environment“, che esplora questo “nuovo” settore e fornisce una prospettiva di 10 anni. Connettività diffusa, “abbondanti” sensori negli smartphone, potenti strumenti di analisi nel cloud, e l’innovazione tecnologica continua, un’innovazione che sta trasformando l’industria automobilistica.

La connettività a banda larga ha trasformato molte industrie, principalmente attraverso gli smartphone e le applicazioni, ma anche incorporando le connessioni di rete nei dispositivi e negli ambienti“, ha detto l’analista di Forrester Charles Golvin. “Ora la connettività a banda larga mobile è in procinto di diventare di default nei veicoli, l’aggiunta di un nuovo ambiente oltre l‘ufficio, la casa, e in movimento (con gli smartphone).”

Golvin ha suddiviso le applicazioni per auto in quattro tipi: infotainment/multimediali, telematici avanzati, per comunicare, e la guida autonoma. Chiunque sviluppi prodotti in queste macro aree deve tenere a mente che le vetture sono uniche e non ci si può dimenticare ad esempio, che le auto hanno spesso a bordo più persone, oltre il conducente, e nello sviluppo del sistema si deve “calcolare che il veicolo ospiti i passeggeri“. Senza mai dimenticare che i drivers devono concentrarsi sulla strada ed interagiscono con più di un sistema. Questo vuol dire che “il modello di interazione deve consentire il controllo dell’utente e fornire informazioni, riducendo al minimo la distrazione del conducente“. Inoltre dobbiamo tener presente che le auto sono in movimento: accelerano, rallentano, si fermano, e le applicazioni devono rispondere di conseguenza.

Questo nuovo sistema da anche l’ opportunità di poter creare nuovi strumenti per la sicurezza come la possibilità di poter guidare in modo più fluido, oppure la creazione di un sistema di avvisi quando si rende necessaria la manutenzione. Inoltre si possono sviluppare tecnologie che permettono la possibilità di comunicare tra veicoli rendendo le auto ei loro conducenti più consapevoli dell’ambiente circostante e dei rischi potenziali. Proseguendo in questo percorso si potranno sviluppare auto che si “guidano” da sole. È noto che Google sta lavorando insieme con DARPA a questa tecnologia una tecnologia che riduce il tasso di incidenti e riduce gli ingorghi.

Alcuni studi dimostrato che le persone stanno guidando sempre meno e si comprano meno auto, le case automobilistiche, che stanno già affrontando sfide importanti, devono rispondere di conseguenza se vogliono rimanere competitive. Secondo Golvin, la più grande opportunità è quella della creazione di un sistema che raccolga i dati dei veicoli e li trasformi in informazioni. I consumatori si aspettano di rivivere l’esperienza dello “smartphone in macchina”, ha detto Golvin.

La creazione di una tale esperienza positiva nell’auto richiede l’input e la cooperazione di un certo numero di “giocatori”, e rivestiranno un ruolo fondamentale le partnership. IBM e Sprint hanno recentemente annunciato una partnership per migliorare la piattaforma della macchina di Sprint connessa con nuove funzionalità nella gestione dei dati, Intel sta collaborando con la Toyota , Hyundai, Kia, e BMW e ha un fondo di auto collegato $ 100,000,000, e AT & T sta collaborando con OnStar della GM, per citarne alcuni. Ora gli sviluppatori di applicazioni dovranno anche mettersi in gioco, e questa può essere una sfida.

La società di ricerche SBD prevede che il mercato globale collegato alle auto si gonfierà a quasi 53 miliardi dollari nel 2018. Questa è ancora un settore nascente e tanti aspetti devono essere capiti e valutati. Golvin prevede che nei prossimi 10 anni, le applicazioni di infotainment e di supporto saranno ancora “dominate da smartphone”, la telematica diventerà “più predittiva e personalizzata”, dal le comunicazioni si espanderanno a tutti i dintorni della vettura, fino ad arrivare “alle auto che si guidano da sole”. Golvina ha aggiunto che le automobili così pensate “cambieranno l’economia del settore auto” e che la maggior parte dei grandi produttori di auto non saranno in grado di fare il “salto visionario” necessario per rendere questa transizione operativa.

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