Datagate: spiati anche server di Google e Yahoo?

Non solo Governi e Capi di Stato. Ad essere stati intercettati dall’intelligence Usa sarebbero stati anche loro, i giganti del web. Dalle ultime rivelazioni della talpa Edward Snowden – rese pubbliche dal Washington Post – i data center di Google e Yahoo! sarebbero stati letteralmente messi sotto controllo dalla National Security Agency americana, con centinaia di milioni di utenti spiati. Niente a che vedere, dunque, con l’ormai noto programma Prism, che dà agli 007 Usa l’accesso agli account dei colossi della rete e dei social network previa autorizzazione di un giudice. Il programma Muscular, questo il suo nome, è altra cosa.

È stato portato avanti dalla più potente agenzia di intelligence americana insieme ai colleghi britannici del Government Communications Headquarters (Gchq), apparentemente all’insaputa dei diretti interessati. Che infatti smentiscono ed esprimono fortissime preoccupazioni, assicurando gli utenti – spiegano dal quartier generale di Google e Yahoo! – che sarà fatto di tutto per accertare la verità e tutelare la privacy di milioni di persone. Il documento fornito da Snowden al Washington Post mostra la spaventosa estensione del grande orecchio della Nsa. Il pezzo di carta di Snowden è datato 9 gennaio 2013, e mette in evidenza come nei trenta giorni precedenti a questa data siano stati raccolti in tutto il mondo oltre 181 milioni di nuove informazioni, tra cui contenuti e-mail, messaggi di testo, messaggi audio e video. Nelle mani dei servizi statunitensi e britannici sono finiti anche i cosiddetti metadati, vale a dire non solo i contenuti, ma le informazioni su chi spedisce e riceve le e-mail e quando. “Sono tutte notizie false“, si è difesa la Nsa. Per smentire l’ultima fuga di notizie è stato costretto a scendere in campo lo stesso numero uno dell’agenzia, il generale Keith Alexander, per il quale “non è mai accaduto che l’agenzia si infiltrasse nei server di Google e Yahoo!“.

Intanto da Parigi il quotidiano Le Monde – sulla base di altri documenti – avvalora la linea difensiva dei vertici della Nsa, spiegando come sarebbero stati gli stessi 007 francesi e italiani a fornire dati all’intelligence americana, in base a un accordo segreto “di amicizia” per lo scambio di informazioni. Accordi simili sarebbero stati stipulati anche con altri Paesi, tra cui la Svezia e Israele. Secondo Le Monde, questo sistema di baratto con Washington sarebbe in vigore dalla fine del 2011 o dall’inizio del 2012. Le informazioni, per lo più metadati, verrebbero inviate in blocco, “senza una selezione a monte”.

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here