E-Lex: pubblicato Report sullo stato del diritto e della politica dell’innovazione nel 2013

Durante l’aperitivo di inizio anno organizzato da E-Lex nella sede dello Studio Legale E-Lex Belisario, Scorza, Riccio & Partners a Roma, è stato presentato il primo “Report annuale sullo stato del diritto e della politica dell’innovazione in Italia”.

Nel complesso nel 2013 “poteva andare peggio ma è andata male” così sintetizza in una battuta Ernesto Belisario, riferendosi ad un anno che “ha rappresentato tutti insieme i cronici talloni di Achille del nostro Paese, ovvero la scarsa competenza nelle materie legate all’innovazione, come pure l’incapacità della classe dirigente di attivare concretamente riforme già scritte”.  Nel documento i professionisti dello Studio raccontano, approfondiscono e commentano, quindi, frammenti delle più recenti vicende che hanno interessato il mondo del diritto delle nuove tecnologie e della proprietà intellettuale nel 2013. Ad esempio gli episodi, che hanno fatto discutere esperti e opinione pubblica, legati al fallimento dell’agenda digitale, passando per la webtax e le vicende SIAE, fino ad arrivare alla recente approvazione del Regolamento AgCom sul diritto d’autore online.

Ma il Report evidenzia, seppur con senso critico, anche i piccoli passi avanti che sono stati fatti, primo tra tutti la creazione dell’Unità di Missione della Presidenza del Consiglio per l’attuazione dell’agenda digitale. “Piccoli cambi di rotta che non producono effetti immediati ma sono segnali importanti per il futuro” precisa Belisario.

Ed è proprio da questi segnali che si deve partire: “il nostro augurio per il 2014 è che sia l’anno della svolta, in cui questi timidi segnali siano premonitori di una svolta. Prima di tutto da parte del legislatore, affinchè comprenda l’ urgente necessità di regole adeguate e non contraddittorie”. 

Per saperne di più è possibile scaricare gratuitamente il Report sul sito www.e-lex.it in formato e-book, con link ai principali testi normativi e giurisprudenziali che hanno caratterizzato il 2013.

Report E-Lex 2013 sullo stato del diritto e della politica dell’innovazione in Italia by Giorgio Romeo

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here