IDC: in Usa rallenta l’adozione di servizi di mobile payment

Secondo un recente rapporto IDC Financial Insights, il “Business Strategy: Results from the 2014 Consumer Payments Survey” dopo diversi anni di crescita l’uso di metodi di pagamento emergenti, come carte prepagate e pagamenti mobili, ha registrato un lieve calo nell’uso di taluni servizi online, come il pagamento delle bollette online, così i buoni regali erogati dagli operatori di rete e dai negozi. I pagamenti mobili hanno visto un aumento ma comunque lieve rispetto alle tendenze più recenti.

“Dopo diversi anni di crescita, il mercato per i metodi di pagamento “alternativi” sta entrando in un periodo in cui i margini di adozione possono avvenire più lentamente e dove fornire un’alternativa non è sufficiente. Invece, i fornitori devono offrire prodotti che aggiungono valore al di là del pagamento ” ha detto James Wester autore del rapporto.

IDC Financial Insights conduce regolarmente un sondaggio sui consumatori statunitensi per valutare l’utilizzo e l’interesse in vari metodi di pagamento, in particolare i metodi di pagamento “alternativi” come la fattura elettronica, carte prepagate e pagamenti mobili. Dai dati, come detto,  l’ adozione di pagamenti mobili, dopo un’impennata, sembra aver raggiunto un livello di crescita più lenta ed emerge che il pagamento delle bollette online continua a vedere una forte adozione generale anche se l’utilizzo è leggermente diminuito per il secondo anno consecutivo. Circa un terzo (37,2 %) degli intervistati ha dichiarato di utilizzare un metodo di pagamento mobile di qualche tipo, ma si tratta di numeri relativamente modesti guadagno all’ultimo sondaggio. Di quelli che hanno dichiarato di utilizzare i pagamenti mobili , PayPal Mobile è quello più usato mentre PayPal è stato utilizzato da oltre la metà degli intervistati ( 58,6 % ).

 

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