More
    Home #SDG4

    #SDG4 Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

    Nel mondo, 103 milioni di giovani non possiedono capacità di base in lettura e scrittura; oltre il 60% di queste è donna. Oltre 214 milioni di bambini e adolescenti in tutto il mondo in età scolastica non sta frequentando le scuole primarie e medie (fonte ASviS).

    Quali sono le azioni da compiere per sviluppare consapevolezza nelle persone e nelle istituzioni per promuovere educazione di qualità, anche rispetto ai nuovi temi del digitale? Quali i modelli e le storie di successo? Quali le tecnologie a supporto di una educazione equa ed inclusiva?

    #SDG4

    L’insostenibile leggerezza dell’essere troppo poco trasparenti

    Si dice che non possa esistere sviluppo sostenibile senza trasparenza. Perché la possibilità per i cittadini di conoscere l’operato delle Amministrazioni ne aumenta la...

    La scuola italiana dopo la Didattica a Distanza: logistica o sostenibilità digitale?

    Sei mesi fa il lockdown ha imposto alla scuola italiana di continuare a tenere in piedi il rapporto educativo e didattico con gli studenti...

    5 domande da mamma sulla scuola che verrà

    E’ già il 14 settembre e io no, vorrei dire citando Bergonzoni. Io no perché, pur leggendo, informandomi, chiedendo, tanti sono i dubbi sulla...

    Dalla scuola l’economia dell’inganno e la responsabilità (degli altri)

    L’Italia è un buffo paese. Fin da piccoli veniamo invitati ad ingannare, a fare i furbi e a cercare di aggirare le regole. Chi è più...

    Competenze Digitali per un approccio sostenibile: intervista a Alessandro Ippolito di Oracle

    “La cultura della sostenibilità è qualcosa che non s'improvvisa. Supportare il piano strategico di un’organizzazione in cui la sostenibilità è una delle voci primarie...

    Rompiamo le scatole, non solo a scuola

    Rompiamo le scatole non solo è un invito alla riscoperta della consapevolezza, ma anche il nome del progetto di educazione digitale promosso da Aci...

    Sostenibilità Digitale a scuola: la Viceministra Anna Ascani sottoscrive il Manifesto

    "Ripartire dall’Istruzione. Per questo per noi è stato importante riavviare la campagna di sottoscrizioni del Manifesto per la Sostenibilità Digitale con la firma della...

    Comunicazione etica e coerente per la sostenibilità: intervista a Paolo Tedeschi di Canon Italia

    “COVID-19 ha insegnato che ci si può accorgere della strategicità della comunicazione proprio nel momento in cui questa non aiuta come dovrebbe a comprendere...

    Alfabetizzazione mediatica per la sostenibilità? Arriva l’ok della UE

    Il progresso tecnologico e digitale ha apportato importanti cambiamenti nella vita di ognuno di noi. Le nuove piattaforme di comunicazione hanno profondamente cambiato le...

    Perché è giusto parlare di Sostenibilità Digitale oggi?

    Esistono libri, già di per sé ottimi, che, letti in determinate circostanze, esprimono al meglio il proprio messaggio: per questo consiglierei, soprattutto oggi, di...

    Dopo il Coronavirus la sostenibilità passa ancor più per la formazione

    Se in un libro di fantascienza ci fosse stato raccontato quanto sta realmente accadendo a livello globale ci saremmo detti che cose del genere,...

    Sostenibilità Digitale: come rileggere la Scuola e il Digitale dopo Covid-19?

    Da anni si parla di didattica digitale nella scuola, ma per comprenderne davvero l’importanza ed il ruolo è servito scontrarsi con un’emergenza che nessuno...

    L’infrastruttura di rete quando serve, ovvero in emergenza Coronavirus

    La disponibilità di infrastrutture di rete capillari e ad alta capacità e qualità, come quella che GARR gestisce per gli atenei e gli enti...

    Tornare a educare al rispetto dell’ambiente: intervista al presidente di Sorella Natura

    “Dobbiamo tornare a educare”. Roberto Leoni, fondatore nel 1991 della fondazione Sorella Natura, che opera per lo sviluppo della cultura e dell’educazione ambientale, risponde...