More
    Home #SDG4

    #SDG4 Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

    Nel mondo, 103 milioni di giovani non possiedono capacità di base in lettura e scrittura; oltre il 60% di queste è donna. Oltre 214 milioni di bambini e adolescenti in tutto il mondo in età scolastica non sta frequentando le scuole primarie e medie (fonte ASviS).

    Quali sono le azioni da compiere per sviluppare consapevolezza nelle persone e nelle istituzioni per promuovere educazione di qualità, anche rispetto ai nuovi temi del digitale? Quali i modelli e le storie di successo? Quali le tecnologie a supporto di una educazione equa ed inclusiva?

    #SDG4

    European Open Science Cloud: al via il libero scambio di conoscenza

    Costruire l’economia dei dati, sbloccare il potenziale di riuso delle informazioni e agevolare il libero scambio di conoscenza tra diversi Paesi europei a vantaggio...

    La sostenibilità digitale della didattica alla prova del Coronavirus

    Sarebbe bello se bastasse un semplice atto di volontà per far sparire dalla circolazione il coronavirus. Qualcosa del tipo “Un due tre, il Coviddi...

    COVID-19: 10 SDGs su 17 hanno avuto impatti negativi

    Doveva essere la decade dell’azione quella 2020-2030. I dieci anni nei quali si poteva accelerare per raggiungere i goal di Agenda 2030. I pochi...

    L’insostenibile leggerezza dell’essere troppo poco trasparenti

    Si dice che non possa esistere sviluppo sostenibile senza trasparenza. Perché la possibilità per i cittadini di conoscere l’operato delle Amministrazioni ne aumenta la...

    La scuola italiana dopo la Didattica a Distanza: logistica o sostenibilità digitale?

    Sei mesi fa il lockdown ha imposto alla scuola italiana di continuare a tenere in piedi il rapporto educativo e didattico con gli studenti...

    5 domande da mamma sulla scuola che verrà

    E’ già il 14 settembre e io no, vorrei dire citando Bergonzoni. Io no perché, pur leggendo, informandomi, chiedendo, tanti sono i dubbi sulla...

    Dalla scuola l’economia dell’inganno e la responsabilità (degli altri)

    L’Italia è un buffo paese. Fin da piccoli veniamo invitati ad ingannare, a fare i furbi e a cercare di aggirare le regole. Chi è più...

    Competenze Digitali per un approccio sostenibile: intervista a Alessandro Ippolito di Oracle

    “La cultura della sostenibilità è qualcosa che non s'improvvisa. Supportare il piano strategico di un’organizzazione in cui la sostenibilità è una delle voci primarie...

    Rompiamo le scatole, non solo a scuola

    Rompiamo le scatole non solo è un invito alla riscoperta della consapevolezza, ma anche il nome del progetto di educazione digitale promosso da Aci...

    Sostenibilità Digitale a scuola: la Viceministra Anna Ascani sottoscrive il Manifesto

    "Ripartire dall’Istruzione. Per questo per noi è stato importante riavviare la campagna di sottoscrizioni del Manifesto per la Sostenibilità Digitale con la firma della...

    Comunicazione etica e coerente per la sostenibilità: intervista a Paolo Tedeschi di Canon Italia

    “COVID-19 ha insegnato che ci si può accorgere della strategicità della comunicazione proprio nel momento in cui questa non aiuta come dovrebbe a comprendere...

    Alfabetizzazione mediatica per la sostenibilità? Arriva l’ok della UE

    Il progresso tecnologico e digitale ha apportato importanti cambiamenti nella vita di ognuno di noi. Le nuove piattaforme di comunicazione hanno profondamente cambiato le...

    Perché è giusto parlare di Sostenibilità Digitale oggi?

    Esistono libri, già di per sé ottimi, che, letti in determinate circostanze, esprimono al meglio il proprio messaggio: per questo consiglierei, soprattutto oggi, di...

    Dopo il Coronavirus la sostenibilità passa ancor più per la formazione

    Se in un libro di fantascienza ci fosse stato raccontato quanto sta realmente accadendo a livello globale ci saremmo detti che cose del genere,...