More
    Home #SDG4

    #SDG4 Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

    Nel mondo, 103 milioni di giovani non possiedono capacità di base in lettura e scrittura; oltre il 60% di queste è donna. Oltre 214 milioni di bambini e adolescenti in tutto il mondo in età scolastica non sta frequentando le scuole primarie e medie (fonte ASviS).

    Quali sono le azioni da compiere per sviluppare consapevolezza nelle persone e nelle istituzioni per promuovere educazione di qualità, anche rispetto ai nuovi temi del digitale? Quali i modelli e le storie di successo? Quali le tecnologie a supporto di una educazione equa ed inclusiva?

    #SDG4

    Il primo passo per la Sostenibilità Digitale? Comprendere la tecnologia: intervista a Marco Pironti

    Nel nuovo appuntamento con University 4 Digital Sustainability, discutiamo del ruolo delle Università – e non solo – nella strada della Sostenibilità Digitale con...

    Colmare le mancanze: il futuro passa dalla Sostenibilità Digitale. Intervista a Stefano Denicolai

    Qual è il ruolo dell’Università nello sviluppo della Sostenibilità Digitale? Dopo averne discusso, nei precedenti appuntamenti con University 4 Digital Sustainability, con Fabio Ciracì...

    Il ruolo dell’Università? Fornire gli strumenti culturali per la Sostenibilità Digitale: intervista a Giuseppe Pulina

    La Sostenibilità Digitale è un tema recente che, proprio per questo motivo, non sembra ancora godere di un’adeguata e diffusa attenzione. Ma che nel...

    Violenza online e bambini: cosa può fare la sostenibilità digitale

    Il 24 novembre, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato un report su come prevenire la violenza online sui bambini. All’inizio del documento, una frase...

    Sostenibilità digitale e bambini: come migliorare la loro vita in contesti sempre più urbanizzati

    Mentre in Italia si discute sul divieto dei cellulare in classe, considerando uno strumento potenzialmente in grado di rendere l’insegnamento migliore un ostacolo all’istruzione,...

    Musei sostenibili e digitali

    Pandemie, siccità, cambiamenti climatici mettono ormai ogni giorno alla prova il mondo intero destabilizzando quella che credevamo essere una immutabile normalità. Anche locus amoenus...

    “A Life Changer”: tecnologie assistive per la sostenibilità umana

    Uno dei casi lapalissiani per cui le tecnologie digitali hanno migliorato le condizioni degli esseri umani, diventando indispensabili per questi ultimi è quello delle...

    Mobile Financial Services: l’esempio virtuoso dell’Africa subsahariana

    Nel giro di quasi 10 anni il trend dell’utilizzo dei mobile financial services è cresciuto: tra il 2012 e il 2015 nell’Africa subsahariana infatti...

    Lavoro agile e obiettivi di sviluppo sostenibile: istruzione di qualità (SDG 4)

    L’obiettivo numero quattro dell’Agenda 2030 dell’ONU si occupa, fra i diversi obiettivi di sviluppo sostenibile (sustainable development goal, SDGs), di istruzione di qualità (quality...

    5 Startup per l’inclusione sociale

    L’inclusione sociale è un tema molto ricorrente in Agenda 2030, e viene richiamato in più di un obiettivo. Lo ritroviamo certamente quando si parla...

    Quale ruolo per il digitale nel ripensamento dell’istruzione?

    Circa 258 milioni di bambini e adolescenti nel mondo non hanno la possibilità di entrare o completare la scuola. Quelli che non sanno leggere...

    Il 2021 raccontato da Tech Economy 2030

    Il 2021 sta oramai per concludersi, ed è stato un anno che difficilmente dimenticheremo. Noi di Tech Economy 2030 abbiamo, anche quest’anno, cercato di...

    L’istruzione è sviluppo. Facciamola circolare

    Cosa può fare un’istruzione più inclusiva ed equa per tutti, come auspica il quarto obiettivo di sostenibilità per un nuovo modello ambientale circolare? Che...

    Il ruolo delle aziende nella diffusione di conoscenza e competenze (anche) digitali, a supporto della crescita delle persone: intervista a Olga Cursoli di Fincons...

    Siamo in un mondo sempre più digitale, e la pandemia non ha fatto altro che accentuare questa pervasività. E così molte delle attività, per...