More
    Home #SDG4

    #SDG4 Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

    Nel mondo, 103 milioni di giovani non possiedono capacità di base in lettura e scrittura; oltre il 60% di queste è donna. Oltre 214 milioni di bambini e adolescenti in tutto il mondo in età scolastica non sta frequentando le scuole primarie e medie (fonte ASviS).

    Quali sono le azioni da compiere per sviluppare consapevolezza nelle persone e nelle istituzioni per promuovere educazione di qualità, anche rispetto ai nuovi temi del digitale? Quali i modelli e le storie di successo? Quali le tecnologie a supporto di una educazione equa ed inclusiva?

    #SDG4

    Sostenibilità Digitale: l’importanza di farsi domande (giuste)

    Scrivere un libro, come Sostenibilità Digitale, che tratti di temi così difficili - digitalizzazione, trasformazione digitale e sostenibilità tra i principali, temi poco “capiti”,...

    Pensieri di (piccola) Sostenibilità Digitale

    Comincio con una ammissione: sono una fan di Stefano Epifani, e il suo libro, Sostenibilità Digitale, l’ho divorato. Forse leggerei anche il bugiardino delle...

    Sostenibilità Digitale: perché leggere il libro di Stefano Epifani?

    “Per portare il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale, ambientale e istituzionale servono tre ingredienti fondamentali: tecnologia,...

    Social Network: tutti li usano, ma cresce la preoccupazione per la privacy

    Grande familiarità con il termine social network per la quasi totalità degli italiano, che pensano di conoscere questa tecnologia, nonostante il 71% degli italiani...

    Piattaforme digitali, economia sociale: come implementare Blockchain?

    Negli ultimi anni si è esteso il fenomeno delle piattaforme digitali che sviluppano nuovi modelli di impresa, spesso accompagnati da una destrutturazione delle forme...

    Dare valore all’esperienza

    L’esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l’esame e poi ti spiega la lezione. Anonimo Alla voce esperienza, nel vocabolario Treccani, si legge...

    Apprendimento ed emozione nell’economia della conoscenza

    Dimmi e io dimentico; mostrami e io ricordo; coinvolgimi e io imparo. (Benjamin Franklin) Come dice Yuval Noah Harari nel suo libro “Homo Deus. Breve storia del futuro”,...

    Ricerca e Innovazione Responsabile: che fine farà in Horizon Europe?

    Complici il grande evento Research and Innovation Days di fine settembre, voluto dalla Commissione europea a Bruxelles per un più attivo coinvolgimento degli stakeholder...

    Grazie TechEconomy, addio. Benvenuta TechEconomy2030!

    Ricordo ancora bene quando, ormai otto anni fa, pubblicai un post su Facebook che recitava più o meno così: “qualcuno vuole partecipare ad un...

    Il digitale per una didattica sostenibile

    L’obiettivo 4 dell’agenda 2030 parla del ruolo dell’istruzione e della cultura per la sostenibilità, descrivendo la necessità di estendere le opportunità di apprendimento a...

    Zero Carbon: perché riguarda tutti, e perché dobbiamo occuparcene

    Troppo spesso, quando si parla di tecnologia, si rischia di perdere di vista il suo reale obbiettivo. Troppo spesso la tecnologia, da strumento per...

    Tre giovani talenti per AI, Cloud e collaborazione a distanza

    Cloud, intelligenza artificiale e collaborazione a distanza i temi ai quali hanno contribuito con i loro progetti Agnese Sbrollini, Luca Coviello ed Enrico Pietrocola....

    La rivoluzione educativa di cui il Paese ha bisogno

    Nel nostro Paese si susseguono analisi e discussioni sulle cause dei nostri ritardi e delle nostre difficoltà, ma pochi si soffermano su quella che...

    Riconnessioni: abbattere divide infrastrutturale e culturale a scuola

    4.200 km di fibra, plessi scolastici connessi a 10 Gbps, 98mila studenti e 1.800 insegnanti coinvolti. Questi i numeri (in continua crescita) di Riconnessioni,...