Android batte iOS nel traffico pubblicitario da mobile

Android per la prima volta è in cima alla classifica per il traffico pubblicitario su mobile. Leader di mercato nel settore dei sistemi operativi mobili per anni, Android ha sempre dovuto fare i conti con la concorrenza dei telefoni iOS di Apple, che hanno sempre superato i dispositivi Google quando si trattava di pubblicità, nonostante il grande vantaggio legato all’ampiezza del mercato Android.

Ma oggi le cose sembrano essere cambiate. Secondo un nuovo rapporto di Opera Mediaworks (piattaforma dedicata all’advertising su mobile), Android ha fatto alcuni grandi affari durante i primi tre mesi del 2014. Infatti, per la prima volta, Android è al numero uno in termini di traffico pubblicitario per cellulari superando Apple.

In una dichiarazione dell’azienda in risposta alla pubblicazione della relazione si legge: “i telefoni Android hanno mantenuto una quota di mercato di maggioranza rispetto all’iPhone fino alla fine del 2013 anche se tradizionalmente iOS come piattaforma ha sempre catturato la maggior parte del traffico. Ora, per la prima volta il sistema operativo Android detiene la maggior parte del traffico (42,8% vs iOS al 38.%) e sta lentamente aumentando i suoi profitti sul versante del mobile, che ora rappresentano oltre il 33% dei ricavi rispetto al 26,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso“.

A fronte di questo enorme successo è importante notare che Android, pur raggiungendo un mercato globale, non è presente in alcune piazze. Nel Regno Unito, ad esempio, iOS ancora intercetta il 55% delle advertising impressions e il 67% dei ricavi legati alle entrate pubblicitarie. I dati del report non toccano il mercato del Nord America ma la situazione sembra simile anche nel ricco mercato statunitense. Gli Stati Uniti, infatti, sono ancora il mercato più importante al mondo per gli annunci su mobile, con poco più del 50% del traffico pubblicitario. L’Asia è al secondo posto, con il 23%, mentre l’Europa si colloca al terzo posto, con il 13,5%.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here