Cloud computing: Alibaba lancia il primo data center ad Hong Kong

La divisione cloud di Alibaba Group, Aliyun, ha annunciato che lancerà il suo primo data center ad Hong Kong il 12 Maggio una mossa che, secondo gli analisti, rappresenta uno dei primi passo del cloud cinese verso l’espansione internazionale. L’annuncio arriva a meno di una settimana dalla presentazione alla Sec americana dei documenti necessari a procedere verso la quotazione in borsa. Ipo che dovrebbe essere una delle più grandi tra le aziende tecnologiche di sempre.

È importante notare, tuttavia, che Aliyun non sembra progetta per espandersi in USA ma che, invece, la filiale si rivolge alle imprese cinesi che operano nella regione della Grande Cina e Sud-Est asiatico.

Come Alibaba  ha spiegato nel suo annuncio, le imprese cinesi che vogliono avviare un’attività di fuori della Cina continentale di solito hanno bisogno di raaggiungere web server in mercati locali per gestire il traffico aggiuntivo. Ciò significa che hanno a che fare con una nuova serie di regole Internet in ogni paese. Affittare server Aliyun, invece, significherà che essi saranno in grado abbassare i costi e le barriere all’ingresso. Ma Aliyun dovrà vedersela con la concorrenza agguerrita di Amazon Web Services, recentemente lanciato in Cina con un set completo di tutti gli altri servizi offerti in altre regioni e marchi di cloud computing: i clienti di Amazon vantano già player importanti di settore come Xiaomi, Qihoo 360  e Kingsoft.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here