Instagram: nuovi analytics per studiare le campagne pubblicitarie

Novità in casa Instagram. La nuova iniziativa della popolare app riguarda il marketing. Da oggi saranno disponibili sulla piattaforma nuovi strumenti analitici per studiare più a fondo le campagne pubblicitarie e si potrà tenere traccia delle “prestazioni” dei singoli post in tempo reale.

Insomma uno strumento utile per gli addetti al marketing di imprese e aziende che potranno avere un quadro ancora più chiaro delle proprie campagne e avranno anche l’occasione di collaborare con il team creativo di Instagram.

Il servizio di foto sharing di Facebook aveva inaugurato lo scorso anno i suoi primi spazi pubblicitari con l’obiettivo di attirare l’attenzione dei grandi inserzionisti: la presenza di annunci dai contenuti visivamente accattivanti si è rivelata da subito una buona occasione per i brand anche se dalle possibilità ridotte dato il limite delle funzioni analitiche messe a disposizione dalla piattaforma.

D’ora in poi, come afferma Jeff Kanter, direttore degli annunci su Instagram, sarà invece possibile seguire una campagna costantemente: ogni due giorni sarà effettuato un check in degli annunci e prodotto un report a uso e consumo degli inserzionisti con i risultati del monitoraggio. Al momento  il servizio sembra dedicato alla campagne commerciali, i singoli  utenti non possono ottenere questo tipo di informazione in tempo reale.

Questi nuovi strumenti di monitoraggio saranno inizialmente disponibili solo per gli attuali inserzionisti e quelli di lunga data ma presto saranno disponibili per le new entry per la fine dell’anno. Le porte sono sicuramente aperte per le grandi marche. Siamo in trattative con molti altri brand per promuovere il servizio. La nostra speranza è che questi strumenti siano capaci di farci lavorare con più inserzionisti“, ha detto Kanter.

Mr.Kanter però ha rifiutato di specificare il numero di inserzionisti che hanno attualmente delle campagne attive sull’applicazione o il numero della campagne che abbracceranno il nuovo servizio. Ha detto che il numero di inserzionisti è “nelle decine” e comprende Taco Bell, Ben & Jerry e Hollister.

Sono tre i nuovi strumenti a disposizione. Il primo è Account Insights, simile allo strumento Facebook Page Insights, e funge da dashboard della campagna: monitora le impressioni degli utenti, riporta statistiche, l’attività sul profilo dell’azienda, i dati demografici degli utenti. Il secondo tool, Ad Insights,  monitora gli spazi pubblicitari e tiene traccia del budget della campagna. Staging, il terzo, mette a disposizione uno spazio dedicato agli addetti al marketing per l’anteprima delle campagne prima che queste siano presentate al team di Istagram per l’approvazione.

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