Google aprirà un campus per startup a Seoul

C’è un campus nel futuro di Google. Il gigante di Mountain View ha annunciato l’apertura di un nuovo spazio nella capitale sudcoreana tutto dedicato agli imprenditori locali. Campus, così il nome dello spazio targato Google, includerà spazi di co-working, programmi per le mamme in carriera, servizi formativi con CampusEDU e con i dipendenti di Google.

Seoul sarà il primo Campus di Google in Asia. Dopo l’inaugurazione di spazi simili a Tel Aviv e Londra, e la prossima apertura di nuovi campus a Varsavia e San Paolo, quella coreana è la prima tappa del viaggio di Google in Asia.

Come Mike Butcher, editore di TechCrunch, ha sottolineato, i Google Campus sono realtà di alto profilo nel settore marketing aziendale e sono costantemente sotto i riflettori: da quando ha aperto la sede di Londra, il governo del Regno Unito ha fatto pressioni sull’azienda per implementare le competenze imprenditoriali locali nel campo della tecnologia. Un’esperienza, quella inglese, che fino ad ora è stata un successo. Già al suo secondo anno di vita ha registrato 22.000 membri e ha “fatto molto per creare un luogo dedicato alle start-up a Londra” come scrive Butcher.

Anche se lo scenario delle Startup coreane di Seoul è in crescita, con esperimenti quali SparkLabs e KStartup, è ancora giovane e ha bisogno di ulteriori conferme. Come altri ecosistemi nascenti, gli imprenditori hanno spesso a che fare con la mancanza di tutoraggio, di finanziamenti e di opportunità per farsi conoscere. Come afferma Brigitte Beam, Senior Partnership e Program Manager per Google, “gli innovatori e gli imprenditori coreani sono alcuni dei migliori in Asia e le start-up coreane stanno facendo notizia in tutto il mondo, soprattutto nel settore mobile. Vogliamo sostenere questa comunità in forte espansione”.

L’iniziativa di Google, nelle intenzioni dei suoi promotori, dovrebbe fornire a imprenditori, imprenditrici e giovani startupper maggiori opportunità di visibilità e finanziamento. L’apertura è fissata per il prossimo anno e ulteriori dettagli saranno resi noti nel corso del 2014.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here