Google: è pronta l’auto che si guida da sola

È finalmente pronta l’auto intelligente targata Google. La casa di Mountain View ha annunciato in queste ore di aver completato i test del suo veicolo che di guida da solo che ora è completamente funzionante. La compagnia aveva già presentato il suo primo veicolo a maggio, in cui erano assenti alcuni “pezzi” importanti delle vetture come il volante, i pedali, gli specchietti retrovisori.

Nel corso degli ultimi sette mesi l’azienda ha però messo insieme molti prototipi progettati per testare diversi sistemi per la guida automatica al fine di ampliare e arricchire la vettura. Ciò include i classici sistemi di sterzo e frenata insieme alle parti più innovative come i computer e i sensori. “Abbiamo messo insieme tutti questi sistemi in un unico veicolo completamente funzionale – il nostro primo prototipo completo per la guida in piena autonomia“, ha detto Google.

Tuttavia la decisione di far coesistere la parti più tradizionali delle vetture con le tecnologie più innovative, oltre ad essere una precisa scelta estetica, risponde ad alcune richieste arrivate dagli enti di controllo statunitensi. Nel mese di agosto, infatti, l’azienda ha accettato di includere il volante e i pedali durante i test in risposta alle nuove regole della California DMV, la motorizzazione dello stato che sovrintende alle prove delle nuove vetture.

Al momento però, anche se il prototipo è perfettamente funzionante, sarà comunque tenuto sotto osservazione ancora per qualche tempo. “I nostri piloti di sicurezza continueranno a sorvegliare il veicolo per un po’, tramite i comandi manuali temporanei, se necessario, mentre continuiamo a testare e imparare.” Google spera di portare il veicolo per le strade della California nel 2015 ma la strada verso la piena adozione della nuova macchina è ancora lunga.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here