Il modello israeliano di smart city: intervista a Zvi Weinstein

Intervista realizzata in collaborazione con l’Ing. Bruno Centrone di PugliaSmartLab.

L’ultima edizione dello Smart City Expo World Congress, tenutosi a Barcellona lo scorso novembre, ha incoronato TelAviv come migliore città smart per l’impegno nell’affermazione del concetto di cittadinanza digitale (più di 100.000 cittadini con carta per servizi digitali), per la progettualità sull’innovazione sociale e per la nascita di un mercato di servizi e applicazioni per cittadini e aziende.

Zvi Weinstein - foto
Zvi Weinstein da tre Zvi Weinstein è coordinatore del progetto di rinnovamento per i quartieri svantaggiati in Israele.

Di questo e più in generale del modello smart city israeliano abbiamo parlato con il Dr. Zvi Weinstein da tre decenni impegnato presso il Ministero delle Costruzioni e Abitazioni Israeliano come coordinatore del progetto di rinnovamento per i quartieri svantaggiati in Israele. Il Dr. Weinstein è un urbanista e nella sua formazione accademica e detiene diversi titoli: PHD in Riqualificazione Urbana presso l’Università Ebraica di Gerusalemme, MSc. in Urbanistica ottenuto presso l’Instituto Tecnologico Technion, Haifa; possiede inoltre un Master in Politiche Pubbliche dell’Università di Tel Aviv.

Nel suo lavoro si occupa di integrare temi sociali, economici, occupazionali, della comunità, della salute, della gioventù e dello sviluppo dei servizi sociali e comunitari.

Potrebbe raccontarci qualcosa in più sui progetti che lei e il suo dipartimento state portando avanti per favorire la creazione di una Smart City/Smart Community? Quali sono altri interessanti progetti in corso in Israele? E quali i piani per il prossimo futuro?

Gli obiettivi del progetto di rinnovo sono quelli di migliorare la qualità della vita dei residenti per consentir loro di aumentare il proprio rango socio-economico. Per raggiungere questi obiettivi una coalizione di ministeri tra cui Housing, dei servizi sociali, Economia, Salute, Istruzione, Tesoro e Ambiente sono stati istituiti per preparare un programma globale e olistico. Ognuno di loro si è impegnato a fornire le risorse finanziarie e professionali necessarie. Inoltre, ci sono terze parti interessate, quali le ONG, fondazioni, privati e organizzazioni pubbliche.

Anche se non stiamo usando il termine “Smart Communities”, investiamo un sacco di sforzi e di budget per costruire istituzioni comunitarie (come i centri sociali, asili nido, centri per lo Sviluppo dell’Infanzia e Capitale Umano e centri giovanili). Queste istituzioni sono importanti per l’impegno profuso e il coinvolgimento dei residenti nei problemi del loro quartiere. Le persone sono membri in comitati di governo locale in cui tutte le questioni vengono discusse nei quartieri insieme con i membri della municipalità, i diversi dipartimenti locali e rappresentanti regionali del Governo e dei Ministeri. Il principio fondamentale del progetto di rinnovamento è la politica bottom-up adottata.

Nella sua opinione, quale dovrebbe essere il ruolo della tecnologia nel paradigma Smart City oggi?

Tel-AvivLa risposta alla domanda è complessa ed è qualcosa su cui pensare a fondo. Lo sviluppo di tecnologie sia per la città che per i suoi cittadini dovrebbe essere un approccio centrato sull’uomo e sul design. A mio parere, il ruolo della tecnologia nella città intelligente dovrebbe essere quello di aumentare la qualità della vita dei suoi cittadini. Questo obiettivo può essere raggiunto aumentando l’efficienza e l’efficacia del governo, lo sviluppo di applicazioni compatibili con l’ambiente, aumentando la mobilità, fornendo migliori servizi sanitari, servizi orientati alla community, prosperità economica, ecc. Al fine di raggiungere questi e molti altri obiettivi è essenziale che una città diventi intelligente anche e soprattutto nella definizione delle politiche adottate, per poi definire una strategia che cerca di attuare tali politiche, per permettere alla città di giocare un ruolo da facilitatrice ed erogatrice di servizi,  incubatrice, provider di rete, ecc.

Nel mondo centinaia se non migliaia di città stanno diventando o stanno pianificando di diventare una “Smart City”, in cui tutto, dalla rete elettrica alle condotte fognarie per le strade, l’edilizia, i lampioni e le automobili saranno collegati alla “rete” e saranno controllati in maniera automatizzata, con sistemi intelligenti. Questo dovrebbe farci una pausa e riflettere su temi quali:

Perderemo il controllo di ciò che ci circonda? Saranno la nostre vite dirette, manipolate e controllate da “macchine”? Chi sarà a monitorare e controllare tali sistemi? E se gli hacker informatici ottenessero il controllo dei sistemi? Stiamo creando le capacità che possono essere usate impropriamente? Come possono le tecnologie digitali, l’arte e il design essere utilizzati dai cittadini per migliorare il loro ambiente urbano? Cosa significa per i cittadini responsabilizzazione e impegno per la loro città? Quali sono le tecnologie che renderanno le città intelligenti? Quali sono le implementazioni delle ICT a vantaggio dei cittadini? Davvero ogni città ha bisogno di nuove tecnologie per diventare “città intelligente”? Davvero ogni città ha bisogno di investire in tecnologie ICT o dovrebbe costruire una partnership con città adiacenti? Come possiamo raggiungere e comprendere rapidamente le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti nelle città?

Per riassumere, non c’è dubbio che le nuove tecnologie e le innovazioni migliorano le vite umane, soprattutto in settori come la sanità, i trasporti, la pianificazione, ambiente, ecc

Le Smart Cities dovrebbero garantire una buona qualità della vita, il benessere, l’equità e l’inclusione sociale, che sarà sempre più di vitale importanza per i cittadini. La questione fondamentale sulle città è: come possono le tecnologie digitali, l’arte e il design servire come nuovi strumenti per essere utilizzati dai cittadini per migliorare il loro ambiente urbano? Cosa significa per i cittadini responsabilizzazione e l’impegno all’interno delle proprie città?

Israele è molto attiva per quanto riguarda gli approcci partecipati (e.g. 1000 Table). Ritiene che tali approcci possano essere d’aiuto per guidare uno sviluppo sostenibile e aumentare l’engagement dei cittadini?

tel aviv2L’evento 1000 Table, organizzato durante la protesta sociale estiva del 2011 in Israele, è stato un evento insolito. Mai prima persone di diversi contesti socio-economici, religioni e politici si erano seduti intorno a dei tavoli in spazi pubblici nelle città israeliane per discutere la situazione, cercando di creare nuove idee e iniziative da portare alle autorità centrali e locali volte a produrre innovazioni sociali ed economiche a favore delle classi medie e basse. L’approccio round table israeliano ha un sacco di potenzialità partecipativa e democratica.

L’approccio Living Lab è conosciuto come ecosistema centrato sull’utente e l’Open Innovation. Living Lab utilizza approccio co-creazione per il processo di ricerca. Esso impegna persone che insieme dimostrano di poter avere un impatto positivo per il coinvolgimento delle comunità, degli utenti o soggetti che hanno interessi simili per innovare e risolvere problemi comuni o anche solo attuare processi sperimentali e, in caso di successo, implementarle. Il Living Lab potrebbe essere utilizzato anche per i responsabili politici e cittadini per la progettazione degli scenari di vita reale per valutare il loro impatto potenziale.
Transition Town è un progetto di comunità che cerca di costruire la resilienza rispetto a questioni come il clima, la distruzione, l’energia, l’instabilità economica, la catena alimentare, etc.

I suddetti tre approcci e altri, come le civic society, attivisti di quartiere, organizzazioni bottom-up hanno alcune caratteristiche comuni tra loro: tutti trattano questioni che hanno un grande impatto sulla vita dei cittadini in diversi livelli di atteggiamenti e relazioni. Sono movimenti che motivano la gente a raccogliersi e discutere direttamente tra loro le questioni che li preoccupano per creare situazioni di vita ed opportunità che saranno sostenibili per il tempo futuro. I cambiamenti, se non accadranno drasticamente a causa di rivoluzioni, hanno bisogno di infiltrarsi nella società, essere basati in periodo di tempo lunghi, e dipendono dalle condizioni politico-economiche e sociali costituite nel Paese, l’impegno e la stabilità della sua leadership, sul patrimonio netto e l’uguaglianza tra tutti i cittadini.

Ritiene che ci possa essere il bisogno di nuove figure professionali che possano essere impiegate nel management del living Lab? Pensa che le Pubbliche Amministrazioni possano giocare un ruolo attivo in ciò? Figure come i Tecnologi Sociali o Civic Technologist possono essere d’aiuto per tradurre i reali fabbisogni dei cittadini in progetti concreti?

L’Europa, come altri continenti, affronta le sfide in materia di adeguamento delle città in “intelligenti” per creare ambienti sostenibili attraverso l’utilizzo strategico delle nuove tecnologie che collegano meglio le persone e le infrastrutture. Per raggiungere questo obiettivo, i responsabili politici, insieme con i leader delle città e i rappresentanti della società civile hanno bisogno di organizzare una rete professionale e personale per consentire il raggiungimento di questo obiettivo. Pertanto, le istituzioni accademiche e le aziende ICT dovrebbero lavorare in comune e creare opportunità di occupazione per le persone per studiare e sperimentare le nuove tecnologie con grande enfasi sulle questioni urbane che si interfacciano con le tecnologie ICT.

A mio parere, il suggerimento dovrebbe essere concentrarsi su temi come: energia, infrastrutture, trasporti, pianificazione urbana, politica urbana, politica regionale, ambiente, innovazione, crescita della città, occupazione, istruzione, salute, tempo libero, piccole e medie imprese, parità di genere, riqualificazione urbana, qualità della vita, governance, cultura, spazi pubblici, applicazioni e l’elenco potrebbe continuare avanti.

Tuttavia, i cittadini da soli non possono affrontare gli argomenti di cui sopra, senza il sostegno da parte di professionisti, i quali possono partecipare alle discussioni e contribuire anche con le loro esperienze di cittadini. Le loro considerazioni sono preziose e importanti. Sono d’accordo con l’affermazione che i tecnologi sociali hanno un ruolo molto importante per il collegamento tra cittadini, politici e dipartimenti della città, così come con il mondo accademico, industriale e privato.

Ritiene che il paradigma Smart City odierno possa risultare di successo o ritiene che altri paradigmi come Felicity, Green Cities or Transition Towns possano essere più affini alla società di oggi?

smart cityIl paradigma Smart City è considerato a volte come una parola mistica. Molte definizioni sono state scritte per la domanda: che cosa è realmente Smart City. La letteratura è enorme. Diversi esperti e scienziati la definiscono da diverse angolazioni. Smart City è ancora un nuovo termine che deve essere sperimentato, analizzato e dimostrato in molte altre città per consentire la pianificazione su migliori linee sia tecnologiche, che economiche, sociali e orientate al cittadino. La maggior parte delle città intelligenti oggi si definiscono come tali a causa di uno o due elementi come città verde, una città TOD, city bike, ecc. Una città deve funzionare completamente per essere chiamata “Smart City” e ha bisogno di essere costruita attorno a più caratteristiche “intelligenti”, come governance, istruzione, economia, diritti umani, alto grado di responsabilità e di trasparenza verso i suoi cittadini.

Ultimi pensieri: brevi impressioni su SCEW 2014 e, in generale, sul mondo delle Smart Cities. Pensa che le Smart City stiano andando in una buona direzione a livello globale? C’è qualcosa da migliorare?

Per me è la seconda volta a partecipare alla SCEW. Penso che l’evento contenga una straordinaria opportunità per i sindaci, il personale delle città, le imprese ICT, le comunità, gli urbanisti,  gli ambientalisti, i pianificatori sociali, i policy makers, e i CEO e CIO per incontrarsi, discutere, e di raccogliere conoscenze, nuove esperienze, nuove idee da condividere e studiare con migliaia di professionisti, visitatori e ospiti. Quindi l’evento ha un alto e importante valore e impatto.

Vorrei suggerire l’allocazione di più tempo per workshops (e non solo le plenarie e conferenze) per consentire ai partecipanti di discutere le questioni sulle città approfonditamente e uscire con risposte più complete e olistici. Vorrei proporre agli organizzatori di creare una società di consulenza internazionale dei cosiddetti “Smart City Experts”, che saranno in grado di assistere e aiutare le città di tutto il mondo per sviluppare città intelligenti in conformità con le condizioni in ogni location.

Non vedo l’ora che arrivi SCEW 2015 sperando che sia molto più grande portata e dimensione, più attraente e più incentrato con un focus sui cittadini.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here