Google lancia “Sidewalk Labs”, nuova startup per le #smartcity

Google è intenzionata a ridisegnare la vita delle città e delle metropoli con l’ausilio delle nuove tecnologie: è quello che si evince del lancio di “Sidwalk Labs”, una startup, come la definisce il CEO del colosso di Mountain View Larry Page, che “si concentrerà sul miglioramento della vita nelle città per tutti”.

La società avrà sede centrale a New York e sarà guidata da Daniel Doctoroff, un uomo della finanza, ex amministratore delegato di Bloomberg, che ha guidato il programma di sviluppo economico proprio della grande mela in qualità di vice sindaco.

L’annuncio della nuova startup di casa Google è stato dato proprio da Larry Page in un post su Google+ nel quale si precisa come la società cercherà di perseguire i suoi obiettivi “attraverso lo sviluppo e la progettazione di tecnologie adatte ad affrontare le problematiche urbane come il costo della vita, l’efficienza dei trasporti e il consumo di energia“.

Le nuove tecnologie stanno già trasformando il mondo del commercio e dei media, rivoluzionando il modo in cui accediamo alle informazioni” recita un comunicato sul sito della startup,  “tuttavia, mentre già esistono applicazioni che illustrano le condizioni del traffico o i prezzi degli appartamenti in vendita in una determinata area”, le reali sfide delle smart city “sono quelle più difficili da affrontare”.

Al lancio della startup, Daniel Doctoroff ha dichiarato che “nel momento in cui le preoccupazioni per l’uguaglianza, per i costi, per la salute e per l’ambiente si stanno intensificando senza precedenti, il cambiamento tecnologico sta per consentire alle città di essere più efficienti, reattive, flessibili ed elastiche. Ci auguriamo che Sidewalk avrà un ruolo importante nello sviluppo delle tecnologie, delle piattaforme e delle infrastrutture avanzate che possono essere implementate in città e in tutto il mondo”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here