Facebook lancia il tasto “Donate Now” per le organizzazioni no profit

Donazioni e gesti di solidarietà saranno più facili con la nuova iniziativa resa operativa in queste ore da Facebook: le organizzazioni no profit possono ora prevedere l’inserimento di un tasto “Dona Ora” sulle loro pagine Facebook e inserzioni sponsorizzate. Una mossa che arriva dopo aver sperimentato in passato una funzione simile, nel 2013, con un numero ristretto di organizzazioni tra le quali Unicef e Croce Rossa. “Ora è più facile che mai per organizzazioni no profit connettersi con le persone che amano le loro cause e incoraggiarli a contribuire, attraverso un sito web di loro scelta” ha spiegato Facebook su un post comparso sul social network.

Che il social di Mark Zuckerberg possa progressivamente diventare il luogo in cui campagne no profit possano trovare terreno fertile, lo ha dimostrato in passato l’iniziativa virale Ice Bucket Challenge i cui proventi raccolti, ben 2,4 milioni di euro solo in Italia, sono diventati fondamentali per le associazioni di malati di SLA in tutto il mondo. Più recentemente, ad aprile, il colosso ha veicolato attraverso il suo sito una campagna di raccolta fondi per il terremoto in Nepal attraverso cui Facebook ha dichiarato di aver raccolto ben 17 milioni a supporto delle popolazioni disagiate.

Il tasto Donate Now fa parte di una serie di strumenti legati a “call to action” che il colosso mette a disposizione di gestori di Pagine dal 2014: Book Now, Contact Us, Use App, Play Game, Shop Now, Sign Up, Watch Video. Il Donate Now, però, osservano gli esperti, rappresenta certamente un bottone diverso dagli altri se non altro per la finalità, benefica e a vantaggio delle no profit.

Che certamente saranno liete di avere la possibilità di essere supportate concretamente dal miliardo e 300 milioni di utenti globali di Facebook.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here