Audiweb: ad agosto il 50,6% degli italiani era online, lieve calo rispetto a luglio

Audiweb ha rilasciato i nuovi dati relativi al mese di agosto 2015: il 50,6% degli italiani ha utilizzato internet durante il mese, si tratta di circa 28 milioni di utenti dai due anni in su collegati in media per circa 44 ore e 33 minuti a individuo. Questi dati rappresentano in realtà un leggero calo, se confrontati con quelli del mese precedente che si attestavano sui 28,3 milioni di italiani, ovvero il 51,3% per un tempo totale mensile di 44 ore e 20 minuti per persona. Nel giorno medio, l’audience online è rappresentata da 20,9 milioni di utenti, che hanno navigato per 1 ora e 55 minuti in media per persona.

In base ai dati sui device da cui si accede a internet, risulta che l’utilizzo complessivo mensile del PC è ancora maggiore, ma in netta minoranza rispetto al mobile se invece viene confrontato con i dati di utilizzo quotidiano: in dettaglio, ad agosto erano in rete tramite smartphone e tablet circa 20,5 milioni di utenti unici mensili (il 46,5% degli italiani tra i 18 e i 74 anni) e 17,4 milioni di utenti nel giorno medio (il 39,4% dei 18-74enni), mentre la fruizione di internet da PC ha registrato un’audience mensile di 25,8 milioni di utenti (il 46,7% degli italiani dai 2 anni in su) e 10 milioni nel giorno medio (il 18,2%).

Su Internet soprattutto giovani e donne: nel giorno medio ad agosto risultano online il 39,3% degli uomini (10,8 milioni di uomini dai 2 anni in su) e il 36,4% delle donne (10,1 milioni) che, con 2 ore di tempo speso in media a persona, hanno trascorso online più tempo degli uomini (1 ora e 50 minuti); La fruizione quotidiana di internet in mobilità (smartphone e tablet) ha raggiunto il 59% dei giovani tra i 18 e i 34 anni, collegati in media per 2 ore e 9 minuti i 18-24enni e per 1 ora e 53 minuti i 25-34enni.

Il mobile cresce sempre di più: infatti, confrontando i dati di consumo con quelli di luglio, risulta un incremento del 5% del tempo totale speso online dai device mobili, a fronte di un calo complessivo dello 0,9%, trascinato dalla flessione “stagionale” dell’audience da PC (-14,2% rispetto a luglio 2015). In estrema sintesi, il 74,6% del tempo totale speso online è stato generato dalla fruizione di internet da mobile.

audiweb 1

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here