Inclusione finanziaria e digitale: l’Europa promossa a pieni voti dagli italiani

Blue Global Theme. Blue Corporate Background. Perfect for Global Business or Online Worldwide Business. Globe Model with Europe and Africa Part of the World.

Una recente ricerca condotta da MasterCard ha indagato la percezione che i consumatori europei hanno della propria “inclusione” rispetto al digitale, alla finanza e al genere. La ricerca è stata elaborata a partire da più di 10.000 interviste in Europa, incluso un campione di 1000 rispondenti in Italia.

I dati ottenuti evidenziano che il 49% considera che ci sia un alto livello di inclusione finanziaria nel proprio Paese, mentre oltre il 78% non considera l’Europa come il Paese più inclusivo del mondo. Dati analoghi si registrano analizzando l’inclusione digitale, infatti, in Europa, solo un quarto dei rispondenti (24%) considera il proprio Paese il più inclusivo al mondo dal punto di vista digitale.

Riserva sorprese il dato sull’Italia: il 42% degli italiani considera l’Europa il posto più “inclusivo” dal punto di vista finanziario e il 50% lo considera tale per quanto riguarda il mondo digitale. Stesso trattamento non viene, però, riservato all’Italia: solo il 32% degli italiani, infatti, percepisce un livello alto di inclusione finanziaria e il 27% un livello alto di inclusione digitale, mentre circa il 50% ritiene che i livelli attuali di inclusione siano medi e si possa migliorare.

Inoltre, quando si tratta di inclusione, in Europa, esiste una percezione di disparità tra i generi: la grande maggioranza degli europei (83%) sostiene che gli uomini godano di una maggiore inclusione finanziaria e digitale rispetto alle donne. L’88% afferma che pari opportunità in termini di accesso a prodotti finanziari e digitali, a prescindere dal genere, sono fondamentali per creare una società aperta ed inclusiva, ma solo il 66% dichiara di potervi accedere. Per quanto concerne il nostro Paese la percezione di inclusione legata al genere si discosta da quella europea: il 57% delle donne e il 67% degli uomini dichiara di aver accesso a prodotti e servizi finanziari e digitali.

“L’inclusione finanziaria, digitale e di genere, sono strettamente connesse. Questi elementi si muovono di pari passo e sono fondamentali per vivere appieno la propria vita, in libertà e giustizia e gli europei concordano su questa visione. – ha commentato Ann Cairns, President International Markets di MasterCard Sebbene l’Europa sia uno dei Paesi più sviluppati al mondo, è chiaro che c’è ancora molto lavoro da fare per superare questo gap, come confermano anche i nostri dati, che rivelano che molti europei si considerano ancora esclusi dalla società. Esiste infatti un “tetto economico” che costituisce una vera e propria barriera all’inclusione ed impedisce l’accesso universale a questi beni e servizi.”

La tecnologia gioca un ruolo di grande rilievo nell’inclusione. L’84% degli italiani considera fondamentale l’accesso alle tecnologie di ultima generazione e il 63% l’accesso ai servizi e prodotti finanziari. Non è un caso quindi che ben l’80% e il 61% utilizzi rispettivamente queste tecnologie e questi servizi nella vita di tutti i giorni, con particolare attenzione per gli strumenti di pagamento, i conti bancari ma anche il possesso di device e smartphone che sono ampiamante diffusi nel nostro Paese.

“Oggi, poter accedere a servizi e prodotti finanziari basilari, come un conto corrente, Internet o uno smartphone è essenziale per poter essere inclusi nella nostra società – ha commentato Paolo Battiston, Division President of Italy and Greece di MasterCardMasterCard crede fermamente nell’importanza di una società aperta ed inclusiva, in cui tutti, cittadini esercenti e istituzioni, possano accedere ai benefici concreti che l’innovazione tecnologica può apportare. In questo la tecnologia ha un ruolo cruciale, offrendo un potenziale incredibile per la crescita economica della società e per migliorare la vita delle persone”.

Quando si tratta di attribuire la responsabilità di agevolare ancora di più il passaggio verso un’inclusione finanziaria e digitale universale, gli italiani non hanno dubbi: il 67% dichiara che il governo nazionale ha il dovere di favorire l’inclusione, seguito dalle banche (60%), dalle amministrazioni locali (26%) e dalle società di servizi finanziari (21%). Solo il 17% attribuisce questa responsabilità ai singoli individui, il 14% alle aziende che si occupano di tecnologia e l’11% ai governi di altri Paesi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here