Cosa significa il 5G per le aziende?

Il prossimo arrivo del 5G ha acceso un forte dibattito su quando sarà disponibile per uso commerciale ma anche sull’impatto potenziale che avrà sulle aziende. Con una previsione di mezzo miliardo di utenti che passeranno al 5G entro il 2022, si stima che il significativo aumento della velocità del 5G porterà l’utilizzo dei dati mobili a nuovi livelli. Gli utenti consumer e business si stanno preparando all’implementazione del 5G e un recente report di Deloitte afferma che “ha tutto il potenziale per offrire una gamma diversificata di funzionalità nuove e migliorate rispetto alle tecnologie mobile attualmente disponibili”.

Il 5G sta creando fermento in numerosi settori. Una ricerca realizzata da Ericsson sull’influenza del 5G in 10 settori chiave, ha rilevato che il 78% degli intervistati crede che questa tecnologia migliorerà o permetterà di sviluppare l’offerta dei clienti.

Il 5G giocherà un ruolo fondamentale per le aziende che vogliono migliorare le proprie competenze di mobile e remote working, consentendo ai dipendenti di lavorare in modo più veloce, efficiente e produttivo sia che si trovino a casa sia presso un cliente”, ha dichiarato Massimo Arioli, Head of B2B Sales&Marketing, Toshiba Client Solutions Italy. “Contribuisce, infatti, a migliorare la gestione dei dati e la velocità di trasferimento, visto che le informazioni sono sempre più importanti in tutti i settori. Naturalmente il rovescio della medaglia è la sfida per garantire la protezione dei dati business rispetto alla sempre maggiore intelligence e sofisticatezza delle cyber minacce”.

Un report condotto dalla società di analisi del rischio ThreatMetrix ha rilevato che in Europa sono stati effettuati 80 milioni di tentativi di attacco nel primo trimestre del 2018, con un aumento del 30% rispetto lo scorso anno. Il 5G offrirà una velocità migliore rispetto alle tecnologie 4G e LTE, ma il panorama delle minacce si amplierà proprio perché i cyber criminali andranno a sfruttare la forza lavoro sempre più mobile e il numero crescente di touchpoint della rete connessi a Internet, in entrambi i casi basati su 5G.

La ricerca Toshiba ‘Massimizzare la mobilità’ ha dimostrato che, quest’anno, la sicurezza dei dati è una priorità di investimento per quasi la metà (48%) dei responsabili IT in termini di gestione dei dati generati da tecnologie M2M e IoT. Un recente documento dell’University of Surrey afferma che la sicurezza è fondamentale per il successo della diffusione del 5G nei settori verticali. Questo sta dando origine a nuove tecnologie volte a superare le minacce, come le soluzioni di mobile edge computing, che abilitano localmente la comunicazione crittografata dei dati, tradotta in protocollo di comunicazione, prima di essere inviata via cloud al core della rete aziendale.

Dal momento che la sicurezza è una priorità per molte aziende, l’adozione di soluzioni di edge computing aumenterà proprio per ampliare il perimetro di sicurezza nell’era mobile. Il vantaggio di questa tecnologia non è limitato solo alla protezione dei dati, ma contribuisce anche a creare una forza lavoro mobile più efficiente e produttiva elaborando i dati a livello edge della rete, con l’ulteriore vantaggio di ridurre il data garbage e la pressione sui servizi cloud”, ha aggiunto Massimo Arioli.

Queste soluzioni possono fungere anche da gateway per portare i dispositivi IoT nel mondo business, molti dei quali troveranno applicazione una volta che il 5G sarà accessibile. I dispositivi wearable – in particolare gli smart glass –sono forse l’esempio più importante. Seconda una ricerca Toshiba, il 5G è, infatti, stato indicato dai leader IT come il fattore che probabilmente guiderà nei prossimi anni l’implementazione degli smart glass per le applicazioni industriali e professionali. Grazie alla possibilità di offrire nuove funzionalità ai lavoratori sul campo e da remoto, queste soluzioni possono rivoluzionare le modalità di operare nell’era del 5G.

Il 5G fornirà alle aziende produttività e connettività migliorate, ma nonostante offra maggiori opportunità rispetto alle tecnologie precedenti, garantirne la sicurezza sarà un problema. Pertanto, l’obiettivo del 5G è quello di fungere da catalizzatore delle nuove tecnologie, che saranno di fondamentale importanza per le aziende nei prossimi anni. Le soluzioni come il mobile edge computing trarranno enormi vantaggi dalle funzionalità del 5G e saranno proprio queste tecnologie ad aiutare le aziende a massimizzare il potenziale del 5G da un punto di vista della mobilità e della sicurezza.

Copia & Incolla: perché questo titolo? Perché i contenuti di questa categoria sono stati pubblicati SENZA ALCUN INTERVENTO DELLA REDAZIONE. Sono comunicati stampa che abbiamo ritenuto in qualche modo interessanti, ma che NON SONO PASSATI PER ALCUNA ATTIVITÀ REDAZIONALE e per la pubblicazione dei quali Tech Economy NON RICEVE ALCUN COMPENSO. Qualche giornale li avrebbe pubblicati tra gli articoli senza dire nulla, ma noi riteniamo che non sia corretto, perché fare informazione è un’altra cosa, e li copiamo ed incolliamo (appunto) qui per voi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here