Imperversa sulla rete uno degli ultimi post di Salvini con il famoso #vincisalvini; per chi non l’avesse visto (cosa peraltro molto difficile visto la diffusione) eccolo qui:
Nel video troviamo lui e 4 persone alle sue spalle, i vincitori della passata edizione. Che si vince? Ricchi premi e cotillon? No.
Ai più attivi, nell’ordine, i seguenti riconoscimenti:
- Foto postata dal profilo del premier (visibilità)
- Telefonata con il premier (emotività)
- Caffè con il premier (esclusività)
I commenti sono moltissimi. Di tutti tipi. Ma la domanda, per me, è stata una sola: perché?
Perché partecipare e perché proporlo (sapendo che si sarebbe prestato il fianco a riflessioni di tutti i tipi)?
Faccio questa riflessione al di la del pensiero politico, lo faccio facendo dei passi indietro e cercando di capire cosa ci sia dietro.
Perché partecipare?
Volendo rileggere la lista dei ricchi premi promessi, mi viene in mente solo una cosa: la motivazione d’acquisto di un prodotto o servizio. E allora facilmente traduco in:
- Foto postata dal profilo del premier. Dichiarati 6 milioni di follower ti sto vendendo visibilità.
- Telefonata con il premier. Tu sei la famosa casalinga di voghera, mai avresti pensato di poter parlare con me. Ti sto vendendo un riconoscimento (emotività).
- Caffè con il premier. Se sei stato proprio bravissimo, hai dimostrato una fedeltà cieca al di là dei contenuti e del valore di quello che condivido, ti sto vendendo visibilità + emotività : ovvero un momento di esclusività.
E non dico vendendo a caso. Dico vendendo perché tutte le persone che partecipano stanno facendo una sola cosa: stanno “vendendo” i propri dati.
E allora il perché di Salvini è chiaro: come posso raccogliere i dati dei miei elettori (tutti) e dei simpatizzanti (tutti)? Li compro. Li compro con un caffé.
Ah, ci sono anche quelli che per un po’ di visibilità voterebbero questo o quel partito? Meglio. Sono i più facili da influenzare. Perché ogni volta che mi sono serviti, eccoli lì: posso studiare i loro profili social, posso fare attività geolocalizzata in funzione di dove sono (magari mi assicuro una piazza piena al prossimo comizio), posso creare attività di re-marketing, posso costruire un funnel per vendergli una nuova idea, posso inviargli in maniera personalizzata le informazioni che voglio.
Ma, i vostri dati, qualunque sia il vostro pensiero politico, valgono un caffé?
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