Digital transformation e sostenibilità aziendale: gli obiettivi dell’Industria 4.0

Grazie alla trasformazione digitale si è iniziato a ragionare sempre di più a come incrementare la produttività e le entrate a favore di un approccio ecosostenibile nei più svariati ambiti

Immagine distribuita da Pixabay con licenza CCO

Con il mondo del lavoro ad essere cambiato in maniera così profonda soprattutto negli ultimi anni, risulta indubbia l’importanza all’interno delle aziende – a prescindere dal mercato al quale fanno riferimento – di tematiche come la sostenibilità ambientale. L’avvento della tecnologia ha spinto le persone ad essere sempre più consapevoli della situazione emergenziale in cui il mondo intero verte in riferimento alla crisi climatica. Insomma, i mezzi di comunicazione continuano a sensibilizzare profondamente in merito alla condizione in cui vertiamo a causa di decenni di sfruttamento irresponsabile delle risorse.

Con la trasformazione digitale ad essere completamente nel vivo, dunque, non è possibile non pensare in un’ottica business a come massimizzare la produttività e le entrate in favore di un approccio ecosostenibile. La sostenibilità, del resto, si presenta come un tema ricorrente in svariati ambiti, anche nel settore industriale, interessando le imprese sotto fronti differenti.

In linea generale, comunque, possiamo affermare che l’ecosostenibilità e il suo sviluppo all’interno dei settori d’impresa riguarda tre aspetti principali: quello economico, ambientale e sociale. In primo luogo, quindi, si parla della capacità che un sistema economico può avere di produrre reddito e lavoro in chiave green in maniera duratura. La sostenibilità ambientale riguarda, dunque, la tutela dell’ecosistema e il rinnovamento delle risorse naturali, mentre quella sociale concerne la capacità di garantire la distribuzione in modo equo delle condizioni di benessere dell’essere umano.

La sostenibilità, comunque, può essere un obiettivo raggiungibile dalle aziende in modi diversi, non soltanto riducendo l’impatto ambientale in modo diretto, ma anche attraverso l’introduzione di strumenti di marketing innovativi all’interno dei propri business plan. Tra questi, le piattaforme online come i profili social e i siti sono tra le soluzioni più gettonate. Per la loro creazione, ovviamente, è bene rivolgersi a realtà esperte di settore. Con la nascita della digitalizzazione, ne sono emerse sempre di più e, pertanto, oggi non sarà difficile trovare un’agenzia specializzata nella realizzazione siti web a Modena, Milano, Roma o in qualsiasi altra città d’Italia.

Sostenibilità nelle imprese: la diffusione del progetto in ambito aziendale

Ovviamente, creare una cultura sostenibile all’interno di un’impresa non è un processo immediato. È importante, infatti, avere una spiccata sensibilità nei confronti delle tematiche sociali e, soprattutto, riuscire a riflettere questa tipologia di progetti all’interno dei propri piani di business. Oltre a misurare le performance economiche, dunque, un’impresa dovrebbe essere pienamente consapevole degli impatti ambientali e sociali prodotti dalla propria attività.

In questo caso, si parla di responsabilità sociale d’impresa: un carattere fondamentale da considerare quando le imprese intendono procedere in un’ottica sostenibile e di trasformazione digitale. La sostenibilità, comunque presenta anche degli importanti valori aggiunti per le aziende. Nella fattispecie, le imprese che si dimostrano propense nei confronti di questo aspetto si rivelano anche più competitive e hanno modo di incrementare la loro reputazione agli occhi di una clientela sempre più esigente e consapevole in merito a tematiche di questo tipo.

L’Industria 4.0

La compresenza di sostenibilità ambientale, sociale ed economica rappresenta il baluardo più forte su cui si basa il concetto di Industria 4.0 o di Smart Factory. In questi termini, ci si riferisce ad imprese ottimizzate, in cui gli sprechi sono ai valori minimi e vengono valorizzate le risorse in un’ottica di riutilizzo.

L’obiettivo dell’Industria 4.0 è quello di creare imprese totalmente indipendenti che non necessitano di risorse dall’esterno e che riescono a valorizzare i materiali fino al termine del loro ciclo di vita, riuscendo – quando possibile – anche a riciclare gli oggetti, in modo da favorire l’economia circolare e ridurre al minimo lo sfruttamento di risorse. In questo frangente, la digitalizzazione e le risorse della rete si rivelano fondamentali, non soltanto in ambito marketing.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here