Ideario dell’Agenda digitale italiana: proposte dal basso per il futuro digitale del paese

Il governo punta di nuovo sul coinvolgimento dei cittadini nelle discussioni inerenti l’Agenda Digitale italiana. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha, infatti, lanciato l’Ideario dell’Agenda digitale italiana.

Il forum permetterà a chiunque di inserire suggerimenti e proposte sull’Agenda Digitale. I temi di cui si potrà discutere sono quelli trattati dai sei gruppi di lavoro: Competenze Digitali, E-commerce, eGovernment e Open Data, Infrastrutture e Sicurezza, Ricerca e Innovazione, Smart Cities & Communities. Si potranno, inoltre, inserire suggerimenti su altre tematiche, nell’apposito spazio Altre Idee, o partecipare commentando  o esprimendo il proprio gradimento o disaccordo per una proposta. Le proposte verranno associate a categorie e tag per favorire la discussione.

Il ministero dovrebbe poi incaricarsi di redigere una relazione sui temi e le proposte più discusse che dovrebbe essere utilizzata dai gruppi di lavoro.

L’iniziativa si inserisce nell’insieme degli “esperimenti” di consultazione elettronica e social del governo. È stato, infatti, previsto anche un hashtag Twitter per incentivare la discussione, #adisocial. Rispetto ai precedenti referendum elettronici, le modalità di partecipazione scelte, meno strutturate, dovrebbero favorire l’emersione di discussioni e proposte dal basso.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here