BI Intelligence: crescita boom del mobile commerce, +15%

mobile marketingCrescita esplosiva per il mercato del mobile e il trend positivo sembra non arrestare la sua corsa. Secondo le statistiche, dal 2010 ad oggi le vendite nel settore sono salite dal 3 all’11%, percentuale per cui si prevede un’ulteriore crescita, fino ad arrivare al 15% alla fine del 2013.
Ma quali sono le motivazioni di questa crescita? A spiegarlo è la nuova ricerca di BI Intelligence, che fa una panoramica sulle nuove tendenze dei consumatori e del mercato.

Ad aver inciso profondamente sulla crescita del settore è la sempre maggiore diffusione dei dispositivi mobili tra la popolazione, anche qui il mercato sembra essere prospero: in tre anni, si prevede che il numero di Tablet supererà quello dei computer, con una vendita di 450 milioni di dispositivi all’anno, in tutto il mondo, entro il 2016.

Il rapporto di BI Intelligence sottolinea anche come l’utilizzo della tecnologia mobile abbia trasformato le abitudini dei consumatori: un esempio calzante è quello del cosiddetto “shopping da salotto”: attualmente negli Stati Uniti il 54% degli adulti possiede uno smartphone e il 25% un tablet. Le statistiche mostrano che una percentuale molto ampia di traffico mobile verso siti di e-commerce proviene sopratutto da questa tipologia di dispositivo.

Alle nuove abitudini dei consumatori si aggiungono le nuove tendenze del mercato: molte aziende stanno sperimentando nuove forme di merchandising che puntino sul mobile – come cataloghi e coupon – che oltre ad aumentare il flusso di consumatori verso gli store “fisici”, permettono di raccogliere preziose informazioni sulle preferenze di acquisto.

In fine, un accenno alle variabili demografiche: oggi, lo smartphone è il principale strumento di accesso a internet per il 50% dei ragazzi dai 12 ai 17 anni. Ne consegue che, per i consumatori più giovani, in un futuro non troppo lontano il mobile commerce non sarà l’eccezione, ma la regola.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here