Lg: trimestrale positiva, diversificazione clienti alla base del successo

Il produttore di TV a schermo piatto LG Display Co Ltd, uno dei principali fornitori di Apple, ha riferito in questi giorni di voler ampliare la sua base di clienti smartphone, scommettendo sulla diversificazione, fattore chiave per rafforzare i guadagni della seconda metà dell’anno.

La mossa arriva in concomitanza della pubblicazione, da parte dell’azienda sudcoreana, dei risultati operativi del trimestre che, arrivando ad un rialzo del 53%, hanno battuto le precedenti previsioni. I risultati positivi arrivano molto probabilmente dalla stabilizzazione dei prezzi degli schermi TV dalle grandi dimensioni che hanno bilanciato il rallentamento delle spedizioni degli schermi per i dispositivi mobili di Apple.

La LG Display non è l’unica società che sta cercando di alleggerire la propria dipendenza dalla Apple. Sono molti altri i fornitori asiatici che, a causa delle fluttuazioni stagionali delle vendite di iPhone e dell’erosione sempre maggiore di quote di mercato da parte di Samsung, decidono di allentare il rapporto di dipendenza dalla Apple e ampliare il proprio ventaglio di clienti. Un esempio è la casa di produzione giapponese Sharp che ha come obiettivo quello di incrementare le vendite per Samsung.

Siamo in trattativa con diverse aziende sulla nuova linea di prodotti. Diversificheremo in modo graduale i nostri clienti smartphone“, ha riferito James Jeong, Chief Financial Officer di LG, aggiungendo che la diversificazione potrebbe contribuire a migliorare i guadagni nella seconda metà di questo anno fiscale.

Jeong non ha specificato i clienti con cui l’azienda è in procinto di stringere accordi. Bisogna sapere, infatti che, come altri fornitori, LG non ha mai identificato ufficialmente Apple come suo cliente; sono piuttosto gli analisti che lasciano trapelare notizie non ufficiali sugli accordi tra fornitori e clienti. Per il momento, LG Display prevede di aumentare la fornitura di schermi ad alta definizione e super-sottili per l’upgrade del dispositivo di punta LG, l’Optimus G che uscirà ai primi di agosto.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here