Nokia produrrà il primo smarthone Windows per la AT&T

La Nokia, dopo aver perso la leadership nel mercato mobile nei confronti della Samsung, tenta il rilancio delle vendite attraverso la realizzazione del primo Windows Phone per la AT&T.

Come anticipato dalla Bloobmerg, in occasione del prossimo Consumer Electronic Show che si terrà dal 10 al 13 Gennaio, il numero due del mercato mondiale dei telefoni cellulari annuncerà la partnership con il gigante delle telecomunicazioni negli Stati Uniti, per il lancio di Nokia Ace. Il primo smartphone targato AT&T sarà anche il primo Nokia Windows Phone ad utilizzare la nuova generazione di tecnologia mobile, conosciuta come Super 3G o Long Term Evolution (LTE). Inoltre, Nokia Ace – che sarà disponibile sul mercato a partire dai primi mesi del 2012 – proporrà la nuova versione del software mobile di Windows.

Se la partnership con uno dei competitor più importanti del settore TELCO può rappresentare un passaggio decisivo per il rilancio della Nokia nel mercato mobile, per la AT&T Inc. il lancio del suo primo smartphone può configurarsi come una strategia significativa per lo sviluppo e l’espansione del network LTE dell’azienda. Attualmente il colosso TELCO di Dallas vanta la copertura di 26 città americane attraverso la rete Super 3G o Long Term Evolution.

L’accordo tra l’azienda finlandese e la AT&T può rappresentare un’occasione di rilancio anche per Windows Mobile, soprattutto alla luce del trend del settore, che ha visto Google Android incrementare il suo share nel mercato tra i sistemi operativi mobili per più del 50% nel 2011, rispetto all’anno precedente.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here