Advertising: si va verso un aumento dei budget promozionali?

Gli inserzionisti pubblicitari starebbero considerando un aumento dei budget messi a disposizioni per attività promozionali. I segnali positivi proveniente dall’economia USA, l’abbassamento del tasso di disoccupazione e un maggiore ottimismo tra gli operatori di mercato, potrebbero portare a maggiori investimenti pubblicitari durante l’anno in corso.  Advertiser Perceptions ha intervistato 1200 media decision maker di diversi settori economici riscontrando una propensione maggiore ad effettuare spese per advertising.

I settori più propensi ad un incremento degli investimenti promozionali risultano appartenere alle categorie merceologiche: bellezza, alcolici, servizi finanziari, elettronica di consumo e auto. Le forme promozionali in cui i decision maker sembrano più propensi ad investire sono principalmente la TV via cavo, i media digitali edil mobile, particolarmente search advertising e digital video media. Meno entusiasmo risulta per i media broadcast e per la carta stampata

Il segnale è molto positivo. È la quinta volta dalla crisi del mercato dell’advertising nel 2007 che si riscontra una maggiore propensione all’investimento ma Ken Pearl, presidente di Advertiser Perceptions, precisa: “Ci sono certamente ancora delle paure e dei dubbi collegati con l’economia, ma… molti dichiarano che stanno pianificando di incrementare la spesa piuttosto che ridurla.”

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