A poche ore aall’inizio della manifestazione, arrivano già importanti rivelazioni dal Mobile Congress di Barcellona.
Protagonista assoluta della vigilia è stata HTC, azienda taiwanese in forte crisi, che punta tutto sul trampolino della manifestazione per un rilancio dopo gli ultimi deludenti mesi in borsa (è previsto un calo delle entrate del 36% per il primo trimestre, ben al di sotto delle aspettative degli analisti), e riconquistare la fiducia di azionisti e consumatori grazie ai nuovi modelli che verranno presentati. Sperando che le novità siano sufficienti per contrastare la forte concorrenza di Apple e Samsung.
E proprio per attirare l’attenzione del mercato, dopo aver confermato l’uscita dei nuovi device della serie One (il modello X è stato promesso al grande pubblico per Aprile) ed altre innovazioni e servizi (riguardanti soprattutto i miglioramenti nelle prestazioni delle fotocamere), poche ore fa il quinto produttore al mondo di smartphone ha annunciato un importante accordo con Dropbox, che renderà felici i futuri clienti.
Il CEO di HTC, Peter Chou, ha annunciato che grazie a questa partnership verrà avviato un servizio di cloud storage gratuito per gli utenti, i quali avranno a loro disposizione 25 giga di spazio per due anni. Un’offerta significativa, visti gli attuali prezzi che ruotano intorno ai 10 dollari al mese per 50 giga, definendo così un punto di forza che potrà orientare la scelta di molti consumatori verso i nuovi modelli della linea One.
La scelta dell’azienda segna l’inizio di una nuova sfida ad Apple, nello specifico ad iCloud, ed un cambiamento di mentalità, spostandosi da una concorrenza esclusivamente basata sulle prestazioni dei device verso un’ottica allargata anche ai servizi offerti.
Un primo passo per riconquistare il mercato perduto. Ma il Mobile World Congress è ancora lungo, e tante saranno le sorprese che saranno in grado di regalarci nei prossimi giorni i grandi colossi del settore.
Facebook Comments