La DARPA lancia una “caccia al tesoro” a colpi di QRcode

La DARPA, nota agenzia governativa statunitense di ricerca applicata alla difesa nazionale, ha lanciato un interessante esperimento aperto a tutti i cittadini americani, per valutare l’importanza strategica delle reti sociali ma guardandole in un’ottica completamente diversa rispetto a come siamo abituati quotidianamente.

L’ipotesi da cui parte il  CLIQR Quest (Cash for Locating and Identifying Quick Response codes) è quella di un futuro scenario catastrofico, una situazione di emergenza in cui le informazioni alle autorità possano arrivare solamente dai sopravvissuti, il cui compito sarà quello di segnalare il rapporto dei danni in seguito all’evento e identificare, geolocalizzandole, le poche risorse rimaste a disposizione come corsi d’acqua, scorte di cibo, generatori elettrici e così via.

Per non allarmare i cittadini con un immaginario al limite del “disaster movie”, l’esperimento sarà condotto fino all’ 8 Marzo, semplicemente posizionando in tutto il territorio degli USA numerosi cartellini recanti un QR code, che chiunque potrà fotografare con il proprio smartphone e inviarlo in rete, segnalando così la posizione del “punto d’interesse” creato ad hoc, e condividendo l’informazione sui social network, utilizzando Twitter (#CLIQRquest).

La ricompensa per tutti coloro che si impegneranno a partecipare a questo studio, oltre all’eroica prospettiva di aver contribuito alla futura sopravvivenza del genere umano, verrà garantita da un premio in denaro di  40.000 dollari, assegnato all’utente che riuscirà ad individuare ed inviare per primo  il più alto numero di QR code sparsi in tutta America entro la data di scadenza.

Un esperimento interessante, che valuterà le potenzialità del crowdsourcing e dell’informazione veicolata attraverso le reti sociali, in situazioni estreme nelle quali su può contare esclusivamente sull’aiuto reciproco e l’esperienza condivisa.

Per curiosità, questa è la pagina del sito della DARPA sulla quale ci si può iscrivere per prendere parte alla competizione. Buona caccia!

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here