La TV si sta trasformando in un apparecchio tecnologicamente complesso e multifunzione. Le discussioni intorno al suo futuro si moltiplicano e nuovi device e offerte vengono immesse quotidianamente sul mercato, con i big dell’elettronica e del web sempre più impegnati nel trasformare il segmento.
Molti player puntano sulle smart TV, connesse in rete e con funzioni 3d, ma uno studio effettuato da Sony potrebbe raffreddare gli entusiasmi. I consumatori sembrano più interessati alle caratteristiche “tradizionali” dei televisori, che a quelle che li rendono ‘smart’.
La ricerca ha chiesto ai consumatori di tutto il mondo quali sono le caratteristiche più importanti di cui tengono conto quando acquistano un televisore.
I nuovi acquirenti mettono ai primi posti qualità dell’immagine, grandezza dello schermo, qualità del suono, prezzo e risoluzione HD 1080p; subito seguite dallo spessore dello schermo, dal consumo energetico, dalla semplicità del telecomando e dal design.
Le caratteristiche più tipiche delle smart TV, come 3D, Internet browsing e video; risultano alle ultime posizioni tra le caratteristiche desiderate.
Hiroshi Sakamoto, deputy senior general manager di Sony, si è dichiarato “scioccato” dai risultati. C’è da considerare, però, che una ricerca globale tende a registrare i valori medi e a sottostimare le nicchie sempre più consistenti di mercato.
Sony ricerca interna: Consumer needs for TV
- Picture quality
- Screen size
- Sound quality
- Price
- Full HD 1080p resolution
- Slim TV screen
- Energy saving
- Ease to use remote
- Design
- LCD TV
- Brand
- Multiple connections
- LED TV
- USB port
- PC input
- Frame refresh rate
- Thin bezel
- 3D ready
- Internet web browsing
- Internet video
Facebook Comments