E-Book, sempre più letti e diffusi negli USA

Secondo la ricerca “The rise of e-reading” realizzata dal Pew Research Center nell’ambito del progetto Internet & American Life Project, un quinto della popolazione degli Stati Uniti ha avuto modo di leggere un e-book nell’arco di questo anno, e il dato relativo all’utilizzo di questa nuova piattaforma è in costante crescita, passando dal 17% di Dicembre 2011 fino ad un 21% registrato lo scorso Febbraio.

La percentuale aumenta ulteriormente se si prende in analisi la parte più giovane della popolazione, ormai sempre più abituata al formato digitale: il 43% dei ragazzi sopra i 16 anni negli ultimi 12 mesi ha letto un e-book o un contenuto testuale digitalizzato di lunghezza simile.

Il dato significativo, che tranquillizzerà i molti editori e fedelissimi della carta stampata, è segnato dall’88% di consumatori di e-book, che hanno acquistato e letto anche libri “materiali” insieme ai file caricati sui loro reader, a sottolineare come l’industria digitale non rappresenta una minaccia per l’editoria tradizionale, e lavora su un piano parallelo senza soffocare il suo mercato.

Per ora più di un quarto della popolazione degli USA con più di 18 anni possiede un device specializzato nella visualizzazione degli e-book: il 28% dei cittadini statunitensi  ha acquistato un e-book reader o un tablet, pronto ad ospitare i titoli digitalizzati preferiti. E nei prossimi mesi, complice un calo dei prezzi dei device e l’uscita di nuovi modelli, si stima che la diffusione degli e-book subirà un’ulteriore crescita.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here