Nissan-Intel: multitasking nelle automobili

Intel e Nissan rivelano, al New York Auto Show, un accordo per lo sviluppo di un in-car infotainment system che verrà integrato nei veicoli di fascia alta della casa di produzione Giapponese.

Il nuovo sistema, basato su processori Intel ATOM, è presente all’interno della concept car esposta dalla Nissan, Infiniti LE e promette di portare il multitasking nelle automobili. L’in-car infotainment system dovrebbe permettere, infatti, di fruire di diversi servizi contemporaneamente: ad esempio, l’autista potrà ricevere informazioni di traffico e navigazione, mentre i passeggeri visualizzano contenuti audiovisivi.

Un’altra caratteristica interessante del veicolo riguarderà la possibilità di controllare alcune funzioni dell’auto tramite smartphone. I device dotati di tecnologia NFC (Near field communication) permetteranno, ad esempio, di accedere al veicolo senza utilizzare la chiave. Allo stesso tempo l’auto potrà avvisare il proprietario qualora qualcuno ci finisca contro mentre è parcheggiata.

Il nuovo sistema Nissan-Intel dovrebbe essere disponibile all’inizio dell’anno prossimo.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here