Social Game: $13 miliardi nel 2015, ma diminuisce la spesa media

La spesa media degli utenti paganti dei social game è diminuita nell’ultimo mese. In USA, l’ARPPU (average revenue per paying user) degli utenti di social game ad Aprile sarebbe  stato pari, secondo la società di ricerca Superdata, a 37.59 dollari; 8 dollari in meno rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, con una diminuzione del 18%.

Il rovescio positivo della medaglia risiederebbe, secondo il vicepresidente della società di ricerca Janelle Benjamin, nell’incremento del numero di utenti paganti dei social game dato che il 2.5% dei social gamer sarebbe diventato un utente pagante, contro l’1.4% dello scorso anno.

Per quanto riguarda le varie categorie di giochi, la spesa in “farming game” sarebbe negli ultimi mesi in declino, mentre quella in giochi di strategia e combattimento sarebbe triplicata.

Superdata stima un fatturato pari a 1.8 miliardi di dollari quest’anno per i social game nel mercato USA e prevede che il mercato globale dei giochi social raggiunga i 13 miliardi nel 2015.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here