Difendi il tuo Avatar: Adiconsum e Microsoft insieme per la sicurezza

Al via oggi, 30 maggio 2012, la campagna “Difendi il tuo Avatar”. L’iniziativa, ideata da Adiconsum, forte della partnership con Microsoft, verte sul tema della sicurezza in rete, ed è indirizzata agli internauti italiani di ogni fascia d’età.

Attraverso questa iniziativa Adiconsum si propone di informare gli utenti riguardo i rischi derivanti dalla presenza in rete, sia sul versante della privacy, sia su quello contingente della tutela e della sicurezza dei dati personali.

Infatti, con un nesso all’odierna situazione tecnologica e sociale nella quale ci si muove, l’utilizzo di Internet sta raggiungendo un numero sempre maggiore di occasioni e contesti d’uso. I device mobili, in particolare, hanno permesso un accesso alla rete anytime ed anywhere: abitudinario, insomma. E, si sa, ad abbassare la guardia ci vuole ben poco. È, infatti, l’utilizzo superficiale e talvolta inconsapevole degli strumenti di rete la preoccupazione principale di Adiconsum. Così come, ovviamente, l’accesso al web degli utenti più giovani, molto spesso non coadiuvati dal genitore.

Come dichiarato dalla stessa Adiconsum, infatti, “diventa indispensabile aumentare nei consumatori la consapevolezza del problema e fornire loro le conoscenze e gli strumenti di base per proteggere la propria identità in rete”, sottolineando poi come “nella vita reale, proteggere la propria identità è molto più semplice, dal momento che riusciamo agevolmente ad accorgerci se altri stanno violando i nostri confini, e a difenderci di conseguenza. In rete può essere spesso difficile scoprire se altre identità intendono appropriarsi delle informazioni che ci appartengono”.

La campagna punta a raggiungere gli utenti avvalendosi di un ricco media plan: si va dall’organizzazione di eventi atti a coinvolgere anche famiglie ed istituzioni locali, fino alla distribuzione di una guida cartacea nelle sedi Adiconsum di tutta Italia; dall’indirizzo e-mail al quale inviare domande e perplessità, ad una più moderna pagina Facebook. In particolare, è di grande interesse e di semplice consultazione il sito web dedicato, www.difendiiltuoavatar.com, dove l’utente può trovare informazioni e suggerimenti per tutelare la propria identità on-line.

Vista la complessità delle dinamiche legate a Internet e alla gestione della vita digitale degli utenti, connesse alla crescente diffusione di dispositivi mobili e alle sempre più numerose occasioni per collegarsi alla rete, il tema della salvaguardia della propria identità nella realtà virtuale del web diventa primario”, dichiara Pietro Giordano, segretario generale Adiconsum, per poi battere sul tema della partecipazione delle aziende informatiche a tali iniziative: “È fondamentale che le aziende operanti nel settore dell’informatica e del digitale siano costantemente impegnate nel tutelare i cittadini con strumenti trasparenti ed intuitivi e che collaborino con le Associazioni Consumatori per stabilire un dialogo e uno scambio costruttivo che garantisca la diffusione di una cultura sulla sicurezza online. Microsoft è la prima azienda a collaborare con un’Associazione dei Consumatori su un tema così attuale e prioritario per i cittadini. Auspichiamo che questo sia un primo passo che porti ad un impegno costante per la difesa dei consumatori sul web e per il miglioramento dei prodotti atti a tale difesa”.

Parole, quelle di Giordano, alle quali fa eco la dichiarazione di Silvia Candiani, direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia: “Microsoft è fortemente impegnata sul fronte della tutela della privacy dei consumatori e della sicurezza in rete,  senza dubbio il vero punto di partenza per lo sviluppo di esperienze di navigazione sicure e protette. Grazie poi alla collaborazione con partner strategici come Adiconsum, che ci permettono di avvicinarci ulteriormente agli utenti e alle loro esigenze, e al continuo perfezionamento dei criteri di sicurezza dei nostri prodotti, continuiamo sulla strada di sensibilizzazione ed educazione di tutti i consumatori”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here