Mercato PC: atteso un crollo delle vendite nel Q3 fino al 10%

Secondo una ricerca di Peter Misek, analista di Jefferies, il mercato dei PC subirà una forte battuta d’arresto nel terzo trimestre dell’anno, portando ad un calo delle vendite stimato tra il 5 ed il 10 per cento rispetto allo scorso anno.

A risultare maggiormente colpiti in questo settore secondo Misek, saranno principalmente le compagnie Dell ed HP, che già hanno rivisto i loro obiettivi di vendita per i prossimi mesi abbassando le stime sulle spedizioni già per il secondo trimestre dell’anno.

In più il futuro arrivo di Windows 8 per la società di ricerche “si rivelerà una delusione, almeno nel periodo immediatamente successivo alla sua uscita” ed il lancio di Surface, il nuovo tablet Microsoft, contribuirà ad aumentare la concorrenza ai produttori di PC. Molti dei quali sono anche partner della società di Redmond.

L’ultima riflessione emersa dalla ricerca è che Windows 8 avrà probabilmente maggior impatto sul mercato consumer che non sul segmento business, con “gli utenti di sistemi convenzionali e non-touchscreen, come notebook e desktop, che potrebbero essere in larga parte confusi della nuova interfaccia del sistema operativo”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here