Apple pronta ad affrontare nuove sfide legali in Cina

La querelle sul trademark iPad con Proview è stata risolta da pochi giorni, e già sembrano prospettarsi nuovi problemi legali all’orizzonte per Apple presso i tribunali cinesi.

Una società del Paese orientale chiamata Zhi Zhen Internet Technology, avrebbe presentato una denuncia contro la compagnia di Cupertino richiedendo l’intervento delle autorità, per la violazione di alcuni brevetti a tutela di tecnologie finalizzate al riconoscimento vocale.

Secondo i legali di Zhi Zhen, la tecnologia alla base dell’assistente personale Siri di Apple sarebbe la stessa del servizio vocale offerto dalla società cinese. Si chiama Xiao i Robot, e le somiglianze indicate tra queste due piattaforme confermerebbero, sempre secondo gli avvocati; la violazione dei brevetti registrati in Cina e che sarebbero stati depositati presso l’ufficio competente già nel 2004.

Una causa che sembra partire in notevole ritardo rispetto all’introduzione di Siri sul mercato, apparso nell’Ottobre 2011. Secondo Zhi Zhen però, la lettera degli avvocati cinesi sarebbe stata inviata presso Cupertino già lo scorso Maggio, senza che Apple inviasse a sua volta alcuna risposta.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here