The Daily: chiude il primo quotidiano per tablet?

The Daily, il primo quotidiano pensato espressamente per i tablet, potrebbe presto chiudere; la News Corp avrebbe posto, infatti, la testata sotto osservazione. L’azienda di Murdoch, dopo la separazione delle proprie attività in due distinte società, una per l’entertainment e una per le news, aveva chiarito che tutte le testate giornalistiche avrebbero dovuto generare profitti per restare attive.

The Daily, al contrario, a 18 mesi dal lancio, è molto lontana dal raggiungimento del break even point. Ai 30 milioni iniziali di investimento, vanno sommati i circa 500mila dollari di spese ordinarie settimanale; cifre di cui i 100mila abbonati (99 centesimi a settimana o $39.99 l’anno) e i 250mila lettori unici mensili (Febbraio 2012) non sono riusciti a garantire il rientro, men che mai un profitto.

La testata era stata presentata come l’inizio della rivoluzione editoriale e sembrava destinata a trasformare per sempre il mondo delle news, ma i risultati sono stati fino ad ora deludenti. La News Corp avrebbe posto, così, The Daily sotto osservazione, all’interno di un più vasto programma di revisione strategica delle attività editoriali; fissando anche una data per la decisione finale sul suo destino, il 6 Novembre.

Alte aspettative, una struttura poco fluida dell’applicazione, un mercato molto concorrenziale con molte offerte gratuite, un modello di business problematico, sembrano le cause principali dei risultati non brillanti. La testata che doveva salvare i newspaper trasformandoli, sembra destinata così ad un fato peggiore di quello dei concorrenti cartacei.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here