In Giappone Twitter chiama i soccorsi medici?

In Giappone potrebbe essere presto possibile l’uso di Twitter per “chiamare” per i servizi di emergenza sanitaria. Secondo alcune indiscrezioni della stampa asiatica,b un’agenzia nipponica avrebbe avviato un panel di discussione per verificare l’opportunità e l’efficacia di un servizio di chiamate al 119 (l’equivalente del nostro 118) attraverso il social network Twitter.

Il progetto sarebbe coordinato dalla Fire and Disaster Management Agency, la Protezione Civile nipponica e coinvolgerebbe anche i dirigenti di Twitter e Yahoo, oltre a quelli di alcuni social network giapponesi.

Lavoreranno congiuntamente fino a marzo prossimo, per capire se “le tradizionali infrastrutture basate sulla voce possano essere sostituite dai social network – ha spiegato uno degli ufficiali dell’FDMA, Yosuke Sasao – nel caso vengano distrutte da calamità naturali“.

Durante lo scorso anno, in occasione del terremoto in Giappone,  i social network e Internet divennero uno strumento fondamentale e in prima linea per gestire l’emergenza. Ad esempio, furono impiegati con grande efficacia per la ricerca dei sopravvissuti; proprio per questo, di recente il governo giapponese ha pubblicato un vademecum per l’uso dei social network come Twitter, in caso di disastri e calamità naturali; in particolare utilizzando il tag “survived” per inviare messaggi ai propri familiari o conoscenti per comunicare di essere in salvo.

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