Nanotecnologie: dagli USA il QR Code invisibile anti contraffazione

Non è più un mistero per nessuno la natura versatile dei QR Code (Quick Response Code), e di quante potenzialità in più offrano rispetto ai tradizionali codici a barre; ma al di la del loro sempre più diffuso uso nel marketing e nella comunicazione online, ora possono essere impiegati anche per combattere la contraffazione.

Un gruppo di scienziati statunitensi, ha ottenuto una versione invisibile a occhio nudo dei QR Code, impiegando nano particelle e inchiostro fluorescente; visibili esclusivamente sotto una luce laser. Questo rende possibile un loro impiego assai versatile in qualsiasi settore del contrasto alla contraffazione, in particolare nell’ambito delle banconote. Una forma di contraffazione questa, che secondo le stime dell’OCSE costa all’economia mondiale 250 miliardi di dollari l’anno.

Il QR Code invisibile, realizzato dagli scienziati dell’Università del South Dakota in collaborazione con la South Dakota School of Mines and Technology, è composto da nano particelle mescolate ad inchiostro fluorescente; visibili solo attraverso un laser ad infrarossi.

Il procedimento è noto come “upconversion”, generato dal fatto che le nano particelle assorbono fotoni ad una certa lunghezza d’onda, e li riemettono ad una lunghezza d’onda non visibile ad una luce normale. Stando a quanto spiegato dal responsabile del progetto Jeevan Meruga, l’individuazione del QR Code può essere resa ancor più difficile utilizzando inchiostri con percentuali più elevate di nano particelle. Quel che è certo, è che una volta evidenziato dal passaggio del laser, il QR Code invisibile può essere letto direttamente da un semplice smartphone.

Ma come riportato dalla rivista accademica internazionale Nanotechnology, che ha pubblicato lo studio, i codici possono essere resi anche più “complicati” rendendo necessario un microscopio per esaminarli. Inoltre, i QR Code invisibili possono essere stampati su differenti supporti oltre alla carta, tra questi il vetro e le pellicole di plastica; rendendolo così adattabile ed efficace per qualsiasi prodotto soggetto rischio di falsificazione.

Facebook Comments

3 COMMENTS

  1. Ho visto questo nuovo prodotto, mi sembra un pò complicato e sicuramente costoso e fantascientifico.
    C’è un sistema brevettato che si può vedere
    sul sito http://www.tulain.com” che garantisce l’anticontraffazione e la tracciabilità in modo sempliceed economico. sistema fatto in Italia, Green ed ecosostenibile.

  2. Interessante ma sicuramente troppo costoso. esiste sul mercato un brevetto che si chiama tulain: si avvale di qr code, è eco sostenibile e difende l’originalità di merci e prodotti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here