Telecom Italia perfeziona la cessione di Matrix a Libero

Telecom Italia perfeziona la vendita di Matrix, società che controlla il portale Virgilio, a Libero. La cessione della società controllata (100%) dovrebbe avere un impatto positivo sul forte indebitamento dell’ex monopolista di stato.

L’operatore telefonico spiega nella press release che la cessione “concorre al raggiungimento dell’obiettivo di deleverage del gruppo per il 2012 e rappresenta un ulteriore passo del processo di razionalizzazione del portafoglio delle partecipazioni del gruppo e di focalizzazione sul core business“.

L’operazione, annuncita ad Agosto, porterà, infatti, nelle casse di Telecom 88 milioni di euro.

Libero, società controllata dal fondo Weather Investment, acquisisce così oltre allo storico portale Virgilio, tra i maggiori ‘player’ Internet italiani, il servizio ‘1254’ che opera nel mercato della directory assistance, e gli asset relativi al digital advertising, Niumidia Adv e Iopubblicità. Libero sostiene che in questo modo verrà creato il maggiore gruppo internet italiano. Il Corriere della Sera, in occasione dell’annuncio di Agosto, lo definiva “terzo polo Internet”, ma considerava come primi due Google e Facebook. Il newspaper stimava, inoltre, che Libero-Virgilio avrebbe avuto “oltre il 60% di market reach, corrispondente a 18 milioni di visitatori unici mensili (proiezione basata su dati Audiweb View di giugno 2012), oltre 3,5 miliardi di pagine viste mese e 14 milioni di email account attivi.”

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here