Windows 8: Micrososft ha “copiato” il Live tile?

Microsoft ha copiato una delle più importanti innovazioni del nuovo sistema operativo Windows 8? A pochi giorni dal lancio arrivano i primi problemi per Windows 8 e non è inusuale che si tratti di problemi legali, visto che sembra ormai molto difficile lanciare un nuovo prodotto o servizio senza essere coinvolti in battaglie legali sul possesso di brevetti tecnologici.

Microsoft è, infatti, stata denunciata da una piccola azienda statunitense, Surfcast , che sostiene di aver brevettato prima del gigante il concetto di mattonella interattiva. La denuncia riguarda quindi quello che è un po’ il cuore della nuova interfaccia Windows, i live title, i riquadri animati che differenziano profondamente il nuovo sistema operativo dalle precedenti versioni e dalla concorrenza.

Surfcast avrebbe brevettato l’innovazione già nel 2004 (brevetto 6.724.403) e sul sito molto scarno dell’azienda Ovid Santoro, CEO della società, sostiene di aver sviluppato il concetto dei live title addirittura negli anni 90. Un portavoce di Microsoft ha rigettato le accuse. “Siamo sicuri che proveremo alla corte che queste richieste sono prive di fondamento e che Microsoft ha creato un’esperienza utente unica.”

 

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here