Amazon: riduce i costi di produzione del Kindle e frena le perdite

È noto che Amazon vende i propri device mobile a prezzi molto contenuti per tentare di incrementarne la diffusione e monetizzare sui contenuti digitali venduti. Sembra, però, che con il nuovo Kindle Fire HD sia riuscito a limitare i costi di produzione, in modo da ridurre le perdite rispetto al precedente modello.

Il Kindle Fire HD (7 pollici, 16 GB, Wi-Fi wireless only) costa soltanto in materiali, secondo la società di ricerca Isuppli, 165 dollari, a cui vanno aggiunti 9 dollari di costi di produzione; per arrivare ad un costo totale per produrre il device di 174 dollari; escluso trasporto, marketing, commercializzazione, etc. Il device sostanzialmente costa solo per la produzione poco meno del prezzo di vendita (199 dollari).

I costi si sono però ridotti rispetto alle precedenti esperienze della società. Il Kindle Fire originale veniva venduto allo stesso prezzo ($199), ma costava di più. Il device era di fatto sotto il prezzo di produzione, sempre senza tener conto degli altri costi. Il primo tablet dell’azienda conteneva, infatti, 201.70 dollari solo di materiali.

Una riduzione significativa dei costi di produzione, nonostante le innovazioni introdotte nel nuovo modello, permette alla compagnia di vendere il device “perdendo” meno denaro.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here