Studio Ericsson: 72% degli italiani usa Internet ogni settimana

In questi giorni la Ericsson sta rendendo pubblici numerosi dati e dopo i quelli presentati in occasione dell’evento TecnoLogicaMente, emergono tra anche i dettagli sull’uso del Web da parte degli italiani. I risultati sono piuttosto interessanti: secondo la Ericsson, infatti, il 72% degli italiani usa internet almeno una volta a settimana mentre il 65% degli utenti nella fascia dei più anziani, usa correntemente la posta elettronica.

Lo studio, condotto su un campione di 1.500 persone di età compresa tra i 15 e i 69 anni, mette in evidenza i trend di sviluppo della “società digitale” italiana; i cui veri protagonisti restano però i giovani. Il 90% dei ragazzi di età compresa fra i 15 e i 24 anni, infatti, mostra un’altissima propensione all’accesso ed uso di Internet. Nella fascia 50 – 59 anni invece, la percentuale cala intorno al 60%, e i più anziani (60 – 69 anni) si fermano al 35%.

L’altro dato importante riguarda la frequenza: e secondo lo studio più del settanta per cento (72%) degli italiani si collega a Internet almeno una volta a settimana, mentre il 57% si collega tutti i giorni. Accanto a questi dati si è riscontrata anche una chiara tendenza negli strumenti utilizzati online e nei device impiegati.

Per quanto riguarda gli strumenti online, l’e-mail è ancora il più diffuso e familiare per gli italiani, con l’84% delle persone di età compresa tra i 25 ed i 49 anni che la usano abitualmente. Accanto a loro c’è il 65% degli anziani che usa l’e-mail, e uno su quattro nella stessa fascia di età che utilizza abitualmente un social network o le chat. Per quanto riguarda invece gli strunenti di accesso alla Rete, i giovani segnano seconodo il rapporto una evidente linea di tendenza come utilizzatori di smartphone; mentre per le fasce di età più anziane resta in cima alle preferenze il PC di casa.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here