I tablet Linux in arrivo a Gennaio 2013

I primi tablet open source dovrebbero arrivare sul mercato a Gennaio 2012. L’azienda statunitense PengPod ha annunciato di essere riuscita a raccogliere, tramite crowdfunding , i fondi per avviare la produzione di massa di due tablet Linux, uno da 7 e uno da 10 pollici.

L’azienda ha racimolato una somma maggiore (quasi 73mila dollari) rispetto a quella inizialmente richiesta (49000) e potrà ora immettere sul mercato i due device che dovrebebro costare rispettivamente 99 e 120 dollari. I tablet possono utilizzare sia il sistema operativo Linux sia il più comune Android, un approccio tipicamente dual boot. Hanno schermi a bassa risoluzione, 1 Gigabyte di RAM, una memoria flash da 8 GB, e un chip Allwinner A10 da 1.2 Gigahertz.

Neal Peacock, fondatore della società, spiega l’iniziativa dichiarando: “I fanatici di Linux come me probabilmente hanno acquistato uno smartphone Android,  ma non è aperto e non supporta tutti i programmi a cui siamo abituati. Per questo il nostro obiettivo è costruire un tablet Linux potente e libero dalle restrizioni di Google e Android“.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here