Sharp punta all’aumento di capitale con l’aiuto di Qualcomm

Arriva oggi da Tokyo la comunicazione ufficiale dell’intenzione di Sharp di avviare un aumento di capitale, mediante un’operazione di acquisto riservato per la Qualcomm. La nota multinazionale nipponica, infatti, da mesi combatte tra numerosi alti e bassi rispetto alla propria posizione di mercato; che la vede costretta ad un costante ricorso alle banche, mentre l’incremento della quota societaria di Qualcomm permetterebbe alla Sharp di conservare una maggiore autonomia.

L’intenzione di Sharp è quella di raggiungere un aumento di capitale pari a 121 milioni di dollari (che equivalgono a 9,9 miliardi di yen), da ottenere mediante un aumento della partecipazione della americana Qualcomm all’interno della società. La procedura sarà gestita mediante un’iniziale emissione di azioni pari a 4,9 miliardi di yen, riservate al colosso americano dei chip (che arriverebbe così a possedere il 2,64% di Sharp), mentre una seconda iniezione di capitale avverrà mediante una seconda emissione prevista per la fine di marzo.

Sharp prevede così di ridurre i rischi connessi ad una maggiore esposizione con le banche, come quello che oggi pesantemente lega la compagnia alla Mizuho Financial Group ed alla Mitsubishi UFJ Financial Group; che in cambio di 4,6 miliardi di dollari hanno già imposto alla Sharp una drastica revisione dei suoi piani di investimento.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here