Mobile Advertising: crescita superiore alle attese negli USA grazie ai social media

eMarketer aumenta le previsioni di crescita per il mercato dell’advertising mobile negli USA, soprattutto a causa dei buoni risultati ottenuti dai cosiddetti formati pubblicitari nativi, come i ‘mobile newsfeed ad’ di Facebook e i ‘Promoted Product’ di Twitter.

La nota società di ricerca stimava, in precedenza, per il 2012 un incremento annuale  degli investimenti complessivi (display, search, SMS, etc.) in advertising mobile dell’80%, per un fatturato totale di 2.61 miliardi di dollari. Ora ritiene che gli investimenti complessivi quest’anno toccheranno i 4 miliardi di dollari (+180%), per poi arrivare a $7.19 miliardi nel 2013 e addirittura a 21 miliardi di dollari nel 2016.

Il miglioramento delle stime, come si accennava, è dovuto ai risultati di alcuni formati pubblicitari introdotti sul mobile dai maggiori social media e, in particolare, da Facebook. Il popolare social network, che all’inizio dell’anno non aveva nessuna offerta mobile, ha riportato (Q3) risultati per l’intero comparto pubblicitario non straordinari, ma con un flusso di entrate proveniente dal mobile superiore alle attese. eMarketer stima che l’offerta di advertising mobile di Facebook frutterà, infatti, a fine anno alla società circa 339 milioni di dollari.

Google ha riportato (Q3), a sua volta, risultati migliori delle attese e dovrebbe a fine anno controllare il  56.6% del mercato mobile advertising  USA.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here