Agcom: classifica dei decoder TV per facilitare la scelta

L’Agcom, per semplificare la scelta dei consumatori a fronte di apparati di ricezione per la Tv digitale molto differenti tra loro, ha lanciato un sito dove pubblicherà una classificazione dei vari decoder in base alle caratteristiche integrate e permetterà agli utenti la facile consultazione del database in base alle proprie esigenze, tramite un sistema di ricerca.

La commercializzazione sul mercato di una molteplicità di apparati per la ricezione di programmi televisivi digitali, originata dall’evoluzione delle piattaforme e dei sistemi di accesso condizionato adottati dagli operatori, ha evidenziato le difficoltà da parte degli utenti nel riconoscere e acquistare il ricevitore digitale più adatto alle proprie esigenze”, spiega l’autorità.

I device verranno classificati tramite lo schema introdotto dall’Agcom con la delibera n. 255/11/CONS, che prevede sei differenti classi; dalla 1 quella dei decoder più completi e tecnologicamente avanzati, alla 6 quelli con caratteristiche minime ed essenziali. Il sistema di classificazione potrà essere sfruttato dai produttori anche a fini di marketing, visto che il logo dell’autorità con la classe di appartenenza potrà essere utilizzato durante la distribuzione come una forma di ‘garanzia’.

Facebook Comments

3 COMMENTS

  1. I just like the valuable information you provide on your articles. I will bookmark your blog and check once more here frequently. I am somewhat certain I will be told lots of new stuff right here! Good luck for the next

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here