OpenLinks #14: Openstates.org, FOIAonline e Usa

Benvenuti all’appuntamento n. 14 di OpenLinks. Anche questa volta, lo staff di TheNextGov ha selezionato le notizie e le iniziative più interessanti in materia di Open Government e Open Data.

Buona lettura:

  1. OpenStates si aggiorna.  La piattaforma Openstates.org fa un notevole passo in avanti, rendendo adesso disponibili i dati normativi riferibili a tutti i 50 stati americani, Washington D.C. e Porto Rico.
  2. Sunlight Foundation lancia lo strumento Docket Wrench. Il nuovo tool della nota organizzazione americana offre agli utenti una migliore visione dell’influenza esercitata nel processo di regolamentazione. Docket Wrench consente di scavare nelle profondità del sistema di regolamentazione federale attraverso il monitoraggio delle osservazioni provenienti da 10.000 organizzazioni facenti capo a 300 agenzie federali.
  3. FOIAonline: le richieste FOIA a portata di clic. FOIAonline è un’applicazione web-based volta a razionalizzare e migliorare il processo di FOIA per le agenzie, richiedenti, e il pubblico in generale. Il servizio dà il diritto di accedere alle informazioni delle agenzie federali, inviare richieste FOIA a tutte le agenzie che partecipano al sito, tenere traccia dello stato delle richieste, ricercare tra le domande presentate da altri e generare report specifici.
  4. Report “Transparency in City Spending: Rating the Availability of Online Government Data in America’s Largest Cities”. Interessante e dettagliato rapporto pubblicato nello scorso gennaio dalla U.S. Pirg, sulla disponibilità di banche dati pubbliche nelle maggiori città americane.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here