La varietà demografica dei social network in Usa

La società di ricerca eMarketer stima che entro la fine del 2013 ci saranno 163.500 utenti sui social network negli Stati Uniti. Sulla base di questo dato, un recente studio demografico sui social network, condotto da Pew Internet & American Life Project, ha rilevato che gli utenti Ispanici di Internet sono assidui frequentatori di social network con una penetrazione del 72%, contro il 68% delle persone di colore e il 65% degli utenti bianchi. La ricerca, condotta a dicembre 2012, ha rivelato, inoltre, che la concentrazioni sui social di donne è più elevata rispetto agli uomini con un margine di quasi 10 punti percentuali: 71% vs 62%.

I social network come Twitter, Instagram e Pinterest sembrano attrarre un insieme  particolarmente diversificato di utenti. Gli utenti di colore, ad esempio, sembrano preferire per la maggior parte l’utilizzo di Twitter: mentre il 16% degli utenti globali affermano di usare il servizio, il 26% degli utenti di colore  hanno riferito di utilizzarlo in modo assiduo. Anche gli Ispanici sembrano gradire Twitter: il 19% dei rispondenti, infatti, hanno riferito di utilizzare il servizio.

La ricerca ritrova lo stesso tipo di fenomeno anche per quanto riguarda il servizio di photo-sharing Instagram. Gli utenti di colore che utilizzano la piattaforma sono quasi il doppio degli utenti medi di Internet: 23% vs 13%. Gli utenti Ispanici mostrano anche qui un comportamento simile risultando superiori rispetti agli utenti bianchi. Lo studio ha inoltre messo in evidenza come anche Instagram sia utilizzato maggiormente dalle donne: il 16% rispetto al 10% degli uomini.

Lo studio ha confermato la reputazione di Pinterest come social network maggiormente femminile: un quarto degli utenti Internet donne dicono di utilizzare la piattaforma rispetto ad appena il 5% degli utenti di sesso maschile.

Pinterest risulta essere diverso dagli altri social anche per un’altra ragione: mentre la maggior parte dei social media emergenti ha una forte inclinazione verso gli utenti più giovani, Pinterest attrae gli utenti Internet delle età più variegate. Con la sua interfaccia user-friendly, Pinterest è popolare tra gli utenti compresi tra i 18 e i 29 anni, ma anche tra quelli compresi tra i 30 e i 49 e quelli tra i 50 e i 64 anni.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here